NientePopcorn

The Midnight Sky / 20205.766 voti

an image

Superfluo e prolisso

di
VOTO:
4

Che noia.
The Midnight Sky nulla toglie e nulla aggiunge al genere sci-fi, né in termini narrativi, né dal punto di vista estetico o tecnico.
Clooney fa il suo diligente lavoro di recitazione e regia, ma la storia è piatta e il film scorre in maniera inutilmente prolissa per circa due ore.
Però, nonostante ciò abbia comportato la mancanza di trhilling, ho apprezzato una cosa: finalmente, un equipaggio interstellare (cinematografico) in cui non esistono rivalità, tensioni, psicopatologie varie e sotterfugi. Il gruppo di professionisti che viaggia insieme a Allison (Felicity Jones) è un gruppo coeso in cui ognuno lavora per gli altri, perché sa che solo dalla collaborazione deriva la salvezza di ciascuno (il che non sembra alla base del comportamento di chi è rimasto sulla Terra).

Domanda con spoiler, occhio:
se l’equipaggio superstite della nave spaziale è l’unico manipolo di umani ancora in vita, dò per scontato che l’umanità sulla Terra sia praticamente estinta (e, se anche vi fossero ancora dei sopravvissuti, come potrebbero raggiungere il nuovo pianeta?). In questo senso, non mi è chiara tutta la serenità che traspare da Allison e il capitano. Sul pianeta satellite di Giove, per caso, ci sono altre persone? Cioè, la spedizione annoverava altri esseri umani?

Questa recensione ha 16 commenti

Exit mobile version