NientePopcorn

Babadook / 20146.6346 voti

an image

Qualcosa di diverso (ma non troppo)

di
VOTO:
6

La prima impressione che regala questo Babadook è quello di una pellicola dai due volti: da una parte infatti l’opera riesce a distinguersi dai numerosi prodotti del genere, con alcune sequenze che risultano davvero ben realizzate grazie a un mix efficace di regia, sonoro e montaggio. Ho apprezzato molto anche lo scarso ricorso alla tecnica del jumpscare (per cui non nutro un odio viscerale, ma la trovo spesso troppo abusata), e la scelta di puntare più sulla ricostruzione di un’atmosfera tesa e angosciante, con una particolare dedizione alla componente psicologica dei protagonisti.
A ciò si aggiunge anche la scelta di un finale oltremodo curioso, in quanto distaccato dai semplici schemi dettati dalla conclusione “lieta” o “tragica”.
Dall’altra parte della barricata però, pesano un po’ i vari cliché presenti (dalla porta cigolante che si apre da sola fino alle graduali comparse della creatura nelle sole ore notturne), che rendono forse lo svolgimento del film un po’ troppo lineare per la maggior parte della sua durata.
Nonostante ciò, Babadook ha sicuramente quel qualcosina in più rispetto a tanti suoi “colleghi” e, se siete alla ricerca di un horror leggermente diverso dalla solita minestra riscaldata, potreste anche valutare la possibilità di una visione.

Questa recensione ha 4 commenti

Exit mobile version