NientePopcorn

Star Wars: Gli ultimi Jedi / 20176.7320 voti

an image

.

di
VOTO:
3

Un imbroglio. O una presa per il…naso(!). A scelta.
Da Leia che si trasforma in un razzo-missile e tra le stelle sprinta e va, passando per lo scherzo telefonico di Poe Dameron al Generale Hux, la Resistenza che ha finito la benzina, e via via di ridicolaggini tra siparietti, gag a casaccio, ecc.
Per non parlare di come due anni in attesa (non da parte mia, che questi scatoloni vuoti e rumorosi marchiati WD li continuerò a considerare apocrifi nunc et semper et in saecula saeculorum) di risposte siano stati liquidati con un sonoro pernacchio: grandi rivelazioni neanche a parlarne; chi se ne frega di spiegare chi fosse Snoke (che diamine ci piazzate a fare l’Emperor’s Theme in sottofondo allora, eh?!) e che intenzioni avesse davvero; Rey certificata figlia di n.n. e resa bandierina della riscossa dei commoner qualsiasi in mezzo all’aristocrazia della Forza; Kylo Ren cattivo perchè-sì solo per colpa di Luke che s’era fatto brutti sogni dopo aver mangiato pesante la sera prima.
Tutto questo in una cornice che scopiazza da ESB e da ROTJ (evacuazione della base ribelle, ricerca del maestro Jedi eremita, inseguimento nello spazio, incontro con la canaglia doppiogiochista che con una mano ti aiuta e con l’altra ti vende al nemico, missione per distruggere il solito marchingegno superdistruttivo che però ovviamente deve prima essere montato con le istruzioni dell’Ikea così da dare a tutti il tempo di sabotarlo, confronto con e morte del supercattivo per mano dell’allievo, ecc…) in modo pasticciato, senza idee, con troppa carne a cuocere e tronconi fini a sé stessi che sottraggono solo minutaggio a quella che sulla carta dovrebbe essere la trama effettiva. Montaggio caotico che fa perdere il senso del tempo e dello spazio, con scene che si articolano in tempi dilatati intrecciate ad altre che hanno svolgimento pressoché immediato.
E chiudiamo con il messaggio di fondo della pellicola (perchè, sì, ne ha uno, se di messaggio si può parlare, e viene ribadito più volte). Salvarsi le chiappe invece di rischiare la vita per lottare per ciò che conta davvero.
Se questi sono eroi…

Questa recensione ha 2 commenti

Exit mobile version