NientePopcorn

Rocketman / 20197.1152 voti

an image

ROCK OPERA DE CORE

di
VOTO:
7

Finalmente potete togliere “Bohemian Rhapsody” dalla pattumiera per portarlo definitivamente in discarica. Il confronto tra i due film è inevitabile per questioni temporali e di soggetto. La vita (parziale) di due star del rock dirette (in parte e in toto) dallo stesso regista…è subito match.

“Rocketman” è un film di fantasia con un personaggio reale, quindi narrativamente parlando si pone in antitesi con “Bohemian Rhapsody” il quale come tutti sappiamo ha raccontato una storia reale su di un personaggio di fantasia mai esistito in realtà. Il film nel suo incedere irrealistico risulta sin da subito molto onesto verso il pubblico. Sapere che un fatto è stato alterato per fini narrativi non mi disturba affatto perché la sceneggiatura gioca a carte scoperte. Questa sincerità intellettuale l’ho apprezzata davvero tanto. Ma il merito più grande della pellicola è quella di non risparmiarsi sulle debolezze di Elton John. Mette subito in chiaro la sua posizione dopo pochissimi minuti. Niente operazione santino per Sir John e il buon Freddie può solo provare invidia da laggiù.

Taron Egerton è perfetto. Ottimamente calato nel tratteggiare un Elton John quanto mai veritiero ed emotivamente esposto. Anche a livello di somiglianza ci siamo e pure qui il buon Freddie si mangia quel che gli è rimasto del fegato.
Più in generale è l’intero cast ha comportarsi bene.

Quello che ho apprezzato della regia di Dexter Fletcher è l’uso soft del musical. Le parti cantate e ballate durano sempre il giusto e sono spesso ben sfruttate per raccontare il passaggio da un periodo all’altro o gli stati emotivi.

Concludo dicendo che Rocketman l’ho trovato pieno d’amore e mi ha convinto sotto ogni aspetto riuscendo persino nell’impresa improba di farmi passare piacevolmente un musical.

Questa recensione ha 7 commenti

Exit mobile version