NientePopcorn

Gli amanti passeggeri / 20135.3122 voti

an image

di
VOTO:
7

A tratti divertente, ma con riserve evidenti: Almodòvar torna alla commedia “sfrenata”, non senza sublimarvi all’interno alcune metafore riguardanti la contemporaneità (l’aereo spagnolo in panne potrebbe, forse, rappresentare l’immobilità dello Stato di fronte alla crisi economica?).

Del film, ho apprezzato il senso della giocosità legata alla sfera sessuale, benché questa -ad un certo punto- sia un po’ esasperata e scada un paio di volte nel triviale.
E, poi, ho un debole per le “caricature” dei volti dei personaggi dei film spagnoli e francesi in genere, in cui trucco e fotografia -quando ben dosati- accentuano con efficacia un tratto caratteriale del personaggio stesso. Qui, non ho potuto non apprezzare il ciuffo di riporto e gli occhi alla Spongebob, con le ciglia lunghissime, di Carlos Areces.

Nel complesso, nonostante la folla di ottimi interpreti (da Paz Vega a Antonio Banderas, a Guillermo Toledo, per esempio) il film non è indimenticabile e non è uno dei più risolti della filmografia del regista madrileno, ma -per quel che mi riguarda- ha avuto il merito di sospendere la realtà con colorata allegria.

P.s.: cosa è successo alla faccia di Cecilia Roth? Ho faticato a riconoscerla.

Questa recensione ha 4 commenti

Exit mobile version