NientePopcorn

Le streghe son tornate / 20137.094 voti

an image

di
VOTO:
7

Si sentiva il bisogno di un’altra commedia horror faceta ma no, iperbolica e violenta, che ricordasse finalmente il primo Dal tramonto all’alba? Eh ca**o sì, finalmente si respira, anche se quelli erano un po’ gli albori dell’iperviolenza. Sì ok, me ne puoi fare sicuramente un elenco di altri, ok.
In un’immaginifica apertura alla Puerta del Sol, che è un luogo dove son stato mille anni fa e non ricordo una cippa ma me ne ha parlato un mio amico andato in postacci con prostitute per addii al celibato a Madrid (sì non c’entra nulla, e beh?), trafficata e centrale, un Cristo argentato, un bambino, un soldatino, Spongebob e l’uomo invisibile (sì, e poi? Un italiano, un francese e un tedesco?) fanno una rapina a un compro oro. Già così la crisi economica spagnola è servita. Scappano, José Cristo è il capo, Sergio il bambino, Antonio il soldatino, gli altri muoiono ma vengono aggregati un tassista e un ostaggio. Diretti in Francia, finiscono in un paesino, Zugarramurdi (note per streghe medievali e su cui c’è una canzone dei Fermin Muguruza, ma tu pensa) di pre-frontiera dove una famiglia trigenerazionale di streghe li irretisce e cattura, c’è da fuggirne. E ora, un minuto di silenzio per quanto è figa Carolina BANG! e per quanto il suo nome sia il più bello dai tempi di Franka Potente in Lola corre. Come del più misogino dei film, me ne avevano parlato, mentre a me è sembrato, ma è forse dovuto a una soggettività di genere, che entrambi, uomini e donne, siano il bersaglio dei dialoghi che si alternano a inseguimenti nei sotterranei e dita mozzate. Certo più diretto sono bersaglio le donne, streghe in quanto tali, anche quelle che streghe nel film non sono, mentre gli uomini ne sono terrorizzati e esasperati e incapaci di. Tutto. Deh! Mi ci rispecchio! E maschile è il punto di vista dei protagonisti, conseguentemente degli spettatori.
Non all’altezza è il finale, non so di che cosa ma di sicuro non dell’apertura, un sabba piuttosto malriuscito che dimostra come moltiplicare le streghe non ne molteplichi anche l’efficacia: ne bastano poche ma stronze ← disclaimer: a rileggerla, è probabilmente la frase più sessista che io abbia mai trovato.

Questa recensione ha 4 commenti

Exit mobile version