NientePopcorn

Il talento del calabrone / 20205.967 voti

an image

Scam per il fu Giorgio Faletti

di
VOTO:
5

Allora ci tengo a precisare che non sono una di quelle persone che giudica i film in base ai libri da cui sono tratti ma qui il problema è a monte perché quello che dispiace è che non è stato dichiarato da nessuna parte(o almeno io non l’ho trovato scritto) che il film fosse ispirato, almeno liberamente, al romanzo Io Uccido di buon anima di Giorgio Faletti. E seppur trovi la rivisitazione anche originale a modo suo, soprattutto nel finale(molto intelligente il marchingegno ideato), ci sono troppi elementi copiati dal romanzo:

ATTENZIONE SPOILER DEL ROMANZO
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
– l’ipotetico assassino che chiama in radio confessando che commetterà un crimine a causa di un palese trauma che ha subito, e va bene;
– il profondo attaccamento dell’assassino alla musica classica ricercata, e va bene;
– la scritta gigante On Air inquadrata più volte(chi ha letto il libro capirà), e va bene;
– lo speaker di successo che è legato indissolubilmente alla crisi che si è generata, e va bene;
“l’assassino” (se cosi possiamo chiamarlo) non telefonava mai da chissà dove ma dalla sede delle radio;
– il detective che qui è un colonnello dei carabinieri ha un approccio rude come il detective Frank Morelli del libro, specie quando sbatte al muro quel poveraccio di speaker che voleva andarsene(e voglio ben vedere) e lo minaccia di “fargli saltare il cervello”(?).Ma cosa? Ma dove? Detta da un carabiniere è esilarante.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
FINE SPOILER

Quando gli sceneggiatori capiranno che certe battute non possono essere dette in italia, da determinai attori diretti da determinati registi in determinati contesti? Se rido in un film dove non c’è nulla da ridere mi sorgono dei dubbi.
Comunque il film si lascia vedere tutto sommato, nulla di cosi scadente, ma il non sapere se sia un mezzo latrocinio per non comprare i diritti o una rivisitazione del romanzo mi lascia molto perplesso perché non vedo il valore aggiunto.

Questa recensione ha 6 commenti

Exit mobile version