NientePopcorn

Il Petroliere / 20077.8352 voti

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Mio fratello per me è un estraneo

di
VOTO:
10

“Spero che perdoniate il mio modo di parlare semplice, all’antica, da uomo che scava nella melma”, questo è un estratto che delinea bene il ruvido spietato Daniel Plainview, protagonista di una storia di cieca misantropia, petroliere di una cupidigia fredda e “seriale”, incapace di godere i frutti della ricchezza, sullo sfondo di un’America ultrareligiosa fino al fanatismo.
Un capolavoro del cinema uscito da un romanzo onestamente invecchiato maluccio (Upton Sinclair), è il primo film che vedo di Paul T. Anderson; viste le gigantesche premesse, non sarà certo l’ultimo. Recupererò a partire da Boogie Nights, mi sa.
Un film in un certo senso faulkneriano. Incrocia meschinità ed eresia (manca però l’ingrediente carnale); la sequenza del battesimo, di magniloquente brutalità, è un esempio di grande cinema, soprattutto se messa in controluce con la devastante sequenza finale alla sala bowling.
“La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni”. L’autodistruzione di Plainview trova il suo completamento in un’altra sequenza da brividi; lo scricchiolio di cocci, l’enormità vacua di un corridoio, due uomini entrano nell’ ufficio oscuro dell’invecchiato Daniel, si tesse un dialogo impossibile tra due uomini che un tempo erano padre e figlio, incapaci di comunicare tra loro.
Per me Daniel Day Lewis è il più grande attore vivente. E questo film entra prepotentemente nella mia top ten. La dedica del regista al mai troppo compianto Altman completa il mio adescamento.
Ultima nota sulle musiche di Jonny Greenwood; se mi fosse capitato di ascoltarle al di fuori del film, avrei detto che si tratta di musica inascoltabile. Quel cicalio di archi, quello schianto del pianoforte, quel rumore assordante, quel crescendo ripetitivo da pianola Bontempi; ecco, tutto questo ha conosciuto una incredibile perfetta simbiosi con le immagini del film, come un bozzolo che diventa farfalla, anzi una terrificante magnifica falena notturna.

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