2007

Il Petroliere

/ 20077.7274 voti
Il Petroliere
Il Petroliere

Da un romanzo di Upton Sinclair, la storia del rude misantropo Daniel Plainview, che nel primo Novecento trivellò l'America per farne uscire il suo nero sangue, sfidando con spietata determinazione ogni legame affettivo ed ogni resistenza del bigottismo provinciale. Un Daniel Day Lewis ed una fotografia da Premio Oscar.
paolodelventosoest ha scritto questa trama

Titolo Originale: There Will Be Blood
Attori principali: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Dillon Freasier, Ciarán Hinds, Kevin J. O'Connor, Hope Elizabeth Reeves, Colleen Foy, Barry Del Sherman, David Willis, Hans Howes, Sydney McCallister, Paul F. Tompkins, Kevin Breznahan, Jim Meskimen, Erica Sullivan, Randall Carver, James Downey, David Warshofsky, Charles Thomas Doyle, Russell Harvard, Mary Elizabeth Barrett, Brad Carr, Rhonda Reeves, Beau Smith
Regia: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura/Autore: Paul Thomas Anderson
Colonna sonora: Jonny Greenwood
Fotografia: Robert Elswit
Produttore: JoAnne Sellar, Paul Thomas Anderson, Daniel Lupi, Scott Rudin, Eric Schlosser
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 158 minuti

Un capolavoro / 12 agosto 2016 in Il Petroliere

Una prestazione magistrale da parte del mai abbastanza lodato Daniel Day-Lewis e sicuramente il miglior film del regista PT Anderson. Una drammatica storia di un uomo che trova il petrolio e inizia a lavorare in questo settore, divenendo un importantissimo petroliere negli States dei primi del '900. La strada sarà dura, e porterà alla luce il peggio da... continua a leggere »

IL MIO CREDO, LA MIA ROVINA / 11 agosto 2016 in Il Petroliere

Capolavoro...senza se e senza ma. La storia racconta la vita di un uomo consumato insanabilmente dalla febbre dell'oro nero. Non c'è niente che possa fermare la sua frenesia...non lo ferma una gamba rotta da ragazzo, non lo ferma la famiglia, non lo fermano i concorrenti ne il fervore religioso della comunità...niente e nessuno può ostacolare il suo... continua a leggere »

Quando hai Daniel Day-Lewis nel cast……… / 21 luglio 2016 in Il Petroliere

Basandosi sull'Oil! di Upton Sinclair, Paul Thomas Anderson narra le origini del capitalismo USA, in uno dei suoi aspetti più pregnanti: la corsa ai giacimenti di petrolio di inizio Novecento, che succede idealmente alla febbre dell'oro dell'epopea west, mostrando la connotazione tecnico-industriale del secolo appena cominciato. Il petroliere Daniel... continua a leggere »

Il maledetto “oro nero” / 25 aprile 2014 in Il Petroliere

P.T. Anderson confeziona una pellicola che può considerarsi, oltre che la via verso l'inferno di un uomo moralmente ed eticamente in caduta libera, un affresco curato sull'avidità e sulla corruzione del potere. Una corruzione non esteriore, ma legata al cuore e per cui si finisce col perdere di vista altri valori di maggiore importanza (qui rappresentati... continua a leggere »

Mio fratello per me è un estraneo / 17 settembre 2013 in Il Petroliere

"Spero che perdoniate il mio modo di parlare semplice, all'antica, da uomo che scava nella melma", questo è un estratto che delinea bene il ruvido spietato Daniel Plainview, protagonista di una storia di cieca misantropia, petroliere di una cupidigia fredda e "seriale", incapace di godere i frutti della ricchezza, sullo sfondo di un'America ultrareligiosa... continua a leggere »