NientePopcorn

I cento passi / 20008.1618 voti

an image

I cento passi a sinistra

di
VOTO:
7

Io di questi film italiani basati su personaggi e temi così complessi e importanti non capirò mai due cose: innanzitutto perché a trasmetterli è sempre e solo la Rai e poi, cosa più importante, perché devono essere patrimonio indiscusso della sinistra.
Sono davvero stanca di vedere pugni alzati, bandiere rosse e comunità di giovani hippie/anarchici/radical chic nullafacenti. Credo che molte battaglie, come quelle alla mafia e all’illegalità, non passino necessariamente attraverso tutto questo e, anzi, prescindano da schieramenti politici. Purtroppo però in film come I Cento Passi o anche Fortapàsc e molti altri (ad esempio mi viene da citare 20 Sigarette che ho lasciato perdere dopo cinque minuti proprio per questi motivi e forse anche Diaz che però non ho avuto ancora il piacere di vedere) il messaggio che si vuol far passare è questo: la cultura è patrimonio di sinistra, figure come quella di Peppino Impastato sono patrimonio di sinistra e addirittura persino lotte importanti, nel caso de I Cento Passi quella alla mafia, sono di sinistra; di conseguenza il male è dall’altra parte.
Forse io sono troppo conservatrice per guardare film italiani impregnati così tanto di politica (non per qualcosa, ma solo perché purtroppo in Italia non si è secondo me ancora abbastanza maturi per affrontare con saggezza quest’argomento) e forse è meglio che non ne veda più. Anche perché a dispiacermi è soprattutto che con tutta questa propaganda poi a rimetterci sia, almeno in questo caso, il povero Peppino Impastato che dovrebbe essere un esempio e attirare consensi, mentre invece grazie a questo film a me ha solo fatto venire un bel po’ d’orticaria. Poi, certo, il mio giudizio non proprio positivo sarà anche causato dalla poca simpatia che m’ispira Luigi Lo Cascio e da alcune scelte registiche e di sceneggiatura del tutto discutibili, ma questi, alla fin fine, rimangono comunque problemi secondari rispetto all’essenza e alla direzione non proprio cristalline conferite a questa pellicola.

Questa recensione ha 14 commenti

Exit mobile version