I cento passi

/ 20008.1544 voti
I cento passi

Cinisi, Sicilia. Fine degli anni Settanta. Il cadavere di Peppino Impastato, sindacalista impegnato nel contrastare la mafia locale, viene trovato nello stesso giorno in cui viene fatto rinvenire quello di Aldo Moro. Sul momento, la sua morte passa inosservata ai più, ma segna indelebilmente la Sicilia e la storia della lotta alla mafia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: I cento passi
Attori principali: Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Lucia Sardo, Andrea Tidona,
Regia: Marco Tullio Giordana,
Sceneggiatura/Autore: Marco Tullio Giordana, Monica Zapelli, Claudio Fava,
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 114 minuti

I cento passi a sinistra / 4 febbraio 2014 in I cento passi

Io di questi film italiani basati su personaggi e temi così complessi e importanti non capirò mai due cose: innanzitutto perché a trasmetterli è sempre e solo la Rai e poi, cosa più importante, perché devono essere patrimonio indiscusso della sinistra. Sono davvero stanca di vedere pugni alzati, bandiere rosse e comunità di giovani... continua a leggere »

18 dicembre 2012 in I cento passi

Nel mio liceo è stata organizzata l'autogestione e io, quale piccolo appassionato di film, mi sono proposto di dirigere il corso di cineforum dove, ogni giorno, propongo un film diverso. E oggi è toccato a " I cento passi", film eccelso, che però non avevo mai visto. Ovviamente, nemmeno a dirlo, dopo appena 20 minuti di silenzio tombale, molti ragazzi... continua a leggere »

11 marzo 2012 in I cento passi

Marco Tullio Giordana non fallisce mai nella realizzazione di film che parlano dei fatti più drammatici della nostra storia. Bravissimi tutti gli attori ed eccelso, come sempre, Luigi Lo Cascio!

Citazione / 23 febbraio 2012 in I cento passi

“Stamattina Peppino avrebbe dovuto tenere il comizio conclusivo della sua campagna elettorale. Non ci sarà nessun comizio e non ci saranno più altre trasmissioni. Peppino non c'è più, è morto, si è suicidato. No, non sorprendetevi perché le cose sono andate veramente così. Lo dicono i carabinieri, il magistrato lo dice. Dice che hanno trovato un... continua a leggere »

26 gennaio 2012 in I cento passi

questo film non lascia scampo. ci sbatte alla realtà dei nostri ruoli anche se fosse solo quello di semplici spettatori. un film che apre le tante scatole cinesi non solo sulla questione mafia (non credo sia un film di mafia), ma sul silenzio omertoso di chi ha tentato di rendere peppino impastato solo un numero nella lista rosso sangue dei morti... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02