NientePopcorn

Guerre Stellari VI - Il ritorno dello Jedi / 19837.9740 voti

an image

Il peggiore tra i film della trilogia originale

di
VOTO:
5

Mea culpa: per la prima volta, sto recuperando “seriamente” tutta la saga di Star Wars, in vista del settimo episodio, in uscita a Natale.
Prima d’ora, mi ero limitata a guardicchiare il film del ’77, vivendo di rendita: dopotutto, si tratta di uno dei cicli cinematografici più citati di sempre, risulta pressoché impossibile rimanerne immuni, cioè non venire a conoscenza di frasi storiche e colpi di scena anche senza aver mai frequentato assiduamente l’universo creato da Lucas.
Adesso, ho deciso di impegnarmi a colmare questa imperdonabile lacuna.

Detto questo, ho appena concluso la visione della prima trilogia (la seconda, in ordine narrativo): mentre Una nuova speranza, pur semplicistico nella trama, mi è piaciuto molto e L’impero colpisce ancora mi abbia intrattenuto senza troppo dispiacermi, Il ritorno dello Jedi mi ha annoiata oltremisura. Prolisso e ripetitivo, soffre di siparietti e personaggi soprassedibili (gli Ewok su tutti).
Anche le altrimenti interessanti scene d’azione (vedi, gli inseguimenti in volo sulla Luna Boscosa) sono inutilmente dilatate.
Il finale disneyano non lascerebbe presupporre alcuno sviluppo possibile, in vista di un settimo episodio, eppure così sarà (dopotutto, non è facendo cadere un Imperatore in un… in un “cosa”? Va beh, non sono pratica… Dicevo, non è eliminando un Imperatore che, di botto, spariscono tutti i cattivi dell’Universo. E, poi, la Forza sarà stata trasmessa davvero anche a Leila, per via ereditaria?)

Questa recensione ha 12 commenti

Exit mobile version