NientePopcorn

Guerre Stellari I - La minaccia fantasma / 19996.5717 voti

an image

Noia galattica

di
VOTO:
4

Sto recuperando l’intera saga “per dovere” e, forse, il mio non è l’approccio corretto alla materia, ma confesso che, da due episodi a questa parte, mi sto annoiando molto.
Episodio I, in particolare, mi è parso solo una lunga sequela di inutili alieni variamente caratterizzati dal punto di vista fisico, afflitti da pronunce inudibili (non ho idea di come siano stati resi i vari idiomi nella versione originale, ma il doppiaggio italiano, con le sue improbabili inflessioni in bilico tra il russo e il giamaicano, è terribile) e, nel complesso, immediatamente dimenticabili.

Se lo scopo di questo film era quello di introdurre i personaggi di Obi-Wan e Anakin, l’obiettivo è stato platealmente mancato: complice un Ewan McGregor assolutamente spaesato, il futuro maestro Jedi è incorporeo, privo di qualsivoglia carattere e di caratterizzazione, mentre il piccolo Anakin sembra funzionale ai soli fini narrativi, nel senso che, in questa fase della sua vita, viene descritto come l’esatto contrario di ciò che diventerà, in un desolante gioco degli opposti.
E, poi, [SPOILER] ho compreso male io, o Anakin è stato generato dalla madre senza alcun contributo maschile? Anakin è, quindi, figlio di una sorta di Spirito Santo? E tale rivelazione, sempre che di questo si tratti, viene buttata così, casualmente, nel racconto dalla donna, durante un dialogo con Qui-Gon, senza che questi batta ciglio, tra l’altro [FINE SPOILER]

La grande colpa di Lucas, qui, sta nella sceneggiatura, assolutamente incapace di delineare personaggi e situazioni che vadano al di là del mero scontro tra buoni e cattivi. I protagonisti non si evolvono, subiscono passivamente dei passaggi di consegne, morali o materiali, ma non vengono modellati da ciò che gli accade intorno: monodimensionali erano e tali restano.
A proposito di personaggi, parlare male dell’alieno Jar Jar, infine, sarebbe gratuito, visto che gli strali del pubblico, per anni, si sono abbattuti su di lui, ma immaginate il film senza lo stupido gungan, eliminate mentalmente tutte le scene in cui la creatura è presente: nell’economia del racconto, non cambierebbe assolutamente nulla e il minutaggio del film si ridurrebbe di svariate decine di minuti.

Bocciato.

Questa recensione ha 10 commenti

Exit mobile version