NientePopcorn

Lui è tornato / 20157.0226 voti

an image

Non riuscito

di
VOTO:
5

Un film estremamente discontinuo nel rapporto tra forma, contenuto e narrazione.
La premessa è interessante e ricca di spunti altrettanto buoni, basta pensare al parallelismo ebrei/islamici, o al contributo dei media nel consolidare la popolarità di persone dagli ideali discutibili. Questo è il contenuto, ovvero mostrare la facilità con cui l’ideologia di estrema destra sia ancora in grado di attecchire nella società odierna. Bene. Peccato che poi tutto venga rovinato.
Regia e fotografia a tratti sono davvero poco adatte. In alcuni frangenti siamo di fronte a un livello da webserie e non va bene (poi i soldi saranno pure stati pochi, ma diamine). In aggiunta a ciò alcuni passaggi della narrazione sono veramente poco ragionati (video del cane e presa di coscienza del ragazzo sull’identità del Tv-Hitler). Poco riuscito è anche l’umorismo, che oltre a mescolarsi male alla parte “alta”, è già di per sé abbastanza inefficace.
Il punto focale del film, a mio avviso, è la raccomandazione che la direttrice del canale rivolge a Hitler prima di farlo andare in onda. Qualcosa tipo “Siamo d’accordo sul non parlare di ebrei? Vero?”. Come se, tolto l’antisemitismo dagli ideali nazisti, il resto fosse perfettamente adatto alla nostra società.

Questa recensione ha ha un commento

Exit mobile version