NientePopcorn

Carrie - Lo sguardo di Satana / 19767.2292 voti

an image

di
VOTO:
9

Mi sono avvicinato a questo film con diffidenza, visto il mio (probabilmente ingiustificato) pregiudizio nei confronti degli horror e di Stephen King, e comunque senza aver letto il libro da cui è tratto il soggetto.
Ebbene, mi sono dovuto ricredere totalmente. Quello di De Palma è un capolavoro dell’horror, un crescendo di tensione che parte in sordina (scena iniziale a parte) e sale vorticosamente verso un’apoteosi di ansia e perdizione.
Un inizio degno di penthouse, con una carrellata peraltro tecnicamente interessante (la macchina da presa che si sposta da dietro gli armadietti durante la doccia delle collegiali) che sfocia nel dramma di Carrie.
Segue la quiete che (ancora una volta) precede la tempesta.
E poi un climax vertiginoso, magistralmente dosato da un regista a cui l’unico biasimo che posso muovere è quello di avermi fatto venire il mal di testa nella scena del ballo tra Carrie e Tommy.
Un finale sempre teso e infinito, davvero bellissimo.
De Palma attinge a piene mani dal repertorio hitchcockiano, Psyco e Gli uccelli soprattutto, con tanto di citazioni esplicite (il nome della scuola è Bates).
E bisogna dire che del Maestro si rivela degno erede.
Inutile dire che horror di questo calibro non ne fanno più da anni, se non da decenni.
Davvero una piacevole sorpresa.

Questa recensione ha 6 commenti

Exit mobile version