NientePopcorn

Batman / 19897.4567 voti

an image

di
VOTO:
8

Il Batman di Tim Burton è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton. Non importa quali e quanti remake iper-tecnologici, super-effettispecializzati, extra-cattivi sono stati e verranno fatti dopo di esso.
Le fantastiche atmosfere di una Gotham City, che, come dice lo stesso regista, è ispirata alla Grande Mela ma non ha la banalità di identificarsi in pieno con essa (vedi ultimo film della trilogia nolaniana). Basta guardare la prima scenografia dopo i titoli di testa per innamorarsene.
L’interpretazione magistrale di un Jack Nicholson ispiratissimo, che ruba la scena a quello che dovrebbe essere il protagonista (ma sarà più o meno sempre così in tutti i Batman, dove il cattivo di turno ha sempre quell’eccentricità – per usare un eufemismo – capace di mettere in secondo piano il sobrio uomo pipistrello).
Un tocco di ironia à la Burton: lo humour macabro del Joker che dialoga con un uomo appena carbonizzato o gli anchor man che presentano le news con i visi sconvolti dopo che il Joker ha inquinato i cosmetici della città.
Questi sono gli aspetti che rendono grande questo film, che pure non assurge al rango di capolavoro, sia ben chiaro.
Già con “Batman – Il ritorno” Burton riuscirà, a mio avviso, a fare leggermente meglio.
Ma questo è, e sempre sarà, il Batman di Tim Burton.

Questa recensione ha 2 commenti

Exit mobile version