NientePopcorn

Batman / 19897.4567 voti

an image

di
VOTO:
8

Devo ammettere che soltanto riguardandola ora, realizzo quanto questa pellicola abbia profondamente segnato la storia del cinema contemporaneo. Qualcuno potrebbe pensare: “Batman? Che idiozia!”, ma è proprio questo film, datato 1989, ad aver creato un genere cinematografico che, nel bene e nel male, ci portiamo dietro ancora oggi. Siamo sul finire degli anni ’80, quando qualcuno pensò di riesumare un fumetto ormai dimenticato, che vantava numerose, e alquanto ridicole, comparse sul piccolo schermo, conferendogli una nuova dimensione, del tutto diversa dalle precedenti. L’obiettivo era quello di realizzare il più grande e maestoso film mai visto, pur affidando la regia ad un quasi esordiente cineasta proveniente dagli studios della Disney. Sulla carta una vera e propria scommessa.
I risultati si fanno però apprezzare ancora oggi, a più di 20 anni di distanza. La trama, il cast e l’ambientazione sono elementi ormai ben noti, ed appare inutile dibattere ed azzardare paragoni con la nuova trilogia di Nolan.
Il successo che avvolse il film, generò, nell’arco dei ’90s, diversi sequel e serie animate, che però, in molti casi non resero fede al capostipite.
Ciò che questo primo episodio ha creato, è l’immagine di un mondo senza tempo, di personaggi bizzarri e grotteschi, ma incredibilmente umani.

Questa recensione ha 14 commenti

Exit mobile version