NientePopcorn

American Life / 20096.9168 voti

an image

di
VOTO:
7

Iniziam col dire che è un film americano a cui in Italia è stato tolto il titolo in inglese. Per sostituirlo con… un altro titolo in inglese! Ma sei idiota allora!
Non me lo ricordo per niente, l’ho visto quasi due mesi fa, per cui ne dirò del tutto n’importe quoi, e me ne vanto.
Mendes è il regista di American Beauty e direi che fin qui ci siamo.
Ma qua siamo in un cinema molto meno appariscente, una storia che segue una coppia di giovani alla ricerca di un luogo dove fermarsi a vivere quando la figlia, che è nel pancione, nascerà.
Loro sono Burt e Verona, non sposati, innamorati, liberi, vagamente hippie e felici insieme, ma che non sanno dove ancorare. Lui la sposerebbe anche, ma lei non vuole, e lei ha un naso davvero one, e una sorella proprio figa. Il loro è un collage di vari viaggi su e giù per l’America, a trovare amici e parenti vicini e lontani per vedere se potrebbe essere una buona idea stabilirsi qui o lì. Il che è anche un’occasione per mettere a confronto stili, modelli di vita differenti. Rispetto a cui il loro sembra sempre prevalere, nonostante le altre coppie a cui vien fatta visita sembrino tutte traiettorie possibili. Insomma è una questione di scelte, da compiere, e di opportunità, da crearsi prima che da cogliere (belin che bella frase – bravo!). La nuova casa sarà slegata da tutto e da tutti i vincoli precedenti. Perché la coppia, la loro, almeno in questo caso e per tutto il film, è sufficiente a se stessa nel gettare le basi per il nuovo, ennesimo inizio.

Questa recensione ha 5 commenti

Exit mobile version