American Life

/ 20096.9168 voti
American Life

American Life narra la storia di due trentenni che non hanno nulla da lasciare, né nulla da perdere. Due giovani che aspettano un figlio e che, abbandonati dalla famiglia, intraprendono un viaggio on the road, visitando amici e parenti, per valutare, ed eventualmente depennare dalla lista, le varie mete possibili in cui stabilirsi per far crescere il nascituro.
Ilcinemasecondome ha scritto questa trama

Titolo Originale: Away We Go
Attori principali: John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara, Jeff Daniels, Allison Janney, Jim Gaffigan, Samantha Pryor, Conor Carroll, Maggie Gyllenhaal, Josh Hamilton, Bailey Harkins, Brendan Spitz, Jaden Spitz, Chris Messina, Paul Schneider, Melanie Lynskey, Mostra tutti

Regia: Sam Mendes
Sceneggiatura/Autore: Dave Eggers, Vendela Vida
Colonna sonora: Alexi Murdoch
Fotografia: Ellen Kuras
Costumi: John Dunn, Tim McKelvey
Produttore: Edward Saxon, Peter Saraf, Marc Turtletaub, Pippa Harris, Mari-Jo Winkler
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming American Life

I titoli / 1 Aprile 2021 in American Life

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non che American Life sia un titolo terribile come nel caso di Se mi lasci ti cancello, ma continuo a non capire il perché di questi spostamenti di parole e di senso – ad un certo punto durante la visione abbiamo avuto un pensiero del tipo perché chiamarlo American Life se poi tra le scelte c’è anche Montreal.. perché non si chiama American Life forse..- Detto questo l’ho trovato interessante e forse per alcune corrispondenze vicino. La sensazione di libertà nel dirsi posso scegliere qualsiasi posto e allo stesso tempo lo spaiamento che questa comporta. La difficoltà di tornare e di scegliere un luogo in cui si è stati felici che sentiamo perfetto nel ricordo e temiamo che possa riportarci la felicità passata davanti agli occhi ad ogni angolo.
7+

Leggi tutto

Tenerezza on the road / 24 Settembre 2016 in American Life

Bella storia on the road di amore famigliare, davvero tenera, dove alla simpatia di John Krasinski si affianca una meravigliosa, dolcissima, maternamente calma Maya Rudolph. Mendes fa viaggiare una coppia un po’ stralunata ma affiatatissima attraverso varie tappe di coppie in crisi, dove emergono irresponsabilità, isterismi e drammi. Memorabile l’ insopportabile madre newage, oltranzista dell’allattamento, interpretata da una Maggie Gyllenhaal in stato di grazia. Alcuni particolari di regia mi sono rimasti impressi; ad esempio trovo magnifiche nella loro semplicità le sequenze che intercalano le varie “migrazioni” della coppia, ovvero le inquadrature mobili dell’auto, che mi hanno ricordato quelle di Broken Flowers anche per la colonna sonora ricercatamente indie.

Leggi tutto

Il senso di una famiglia / 26 Dicembre 2013 in American Life

Film un po’ lento, forse con dei dialoghi non pensati abbastanza bene. Emotivo e romantico sul vero senso della famiglia della casa. Da vedere

A long way running. / 16 Novembre 2013 in American Life

Ho trovato questa pellicola decisamente gradevole, vuoi per il taglio indie, vuoi per l’affiatamento dei bravi attori, ma -a mente fredda- non ho potuto non provare un po’ di fastidio nell’atteggiamento dei protagonisti, evidentemente troppo critici nei confronti del resto del mondo, come se essi fossero gli unici individui in grado di scovare e mettere in luce i difetti altrui. Ok, sono alla ricerca del “posto migliore” in cui far nascere e crescere un bambino e l’atavica responsabilità del suo benessere è comprensibile e condivisibile. Però, a conti fatti, pur apprezzando decisamente la scelta finale, la loro cernita, forse a torto, mi è parsa un po’ spocchiosa.

Leggi tutto

Che chimica! / 5 Marzo 2013 in American Life

Quando c’è chimica tra due attori, si vede, si nota e si apprezza.
Due giovani in un viaggio quasi odissiaco per cercare la casa giusta per il loro nascituro. E’ un bel film, pieno di momenti emozionanti e con una colonna sonora strabiliantemente adatta (parliamo di Alexi Murdoch). Da vedere!