NientePopcorn

Un giorno senza messicani / 20045.03 voti

an image

La Lega e gli zulù

di
VOTO:
4

Improvvisamente, un giorno come tanti, la California si sveglia senza immigrati. Da principio la cosa viene accolta con un certo sollievo dagli abitanti, ma poi ci si rende conto che senza i messicani, senza il lavoro degli ispanici, si ferma tutto.
L’idea di partenza non è male, ma alla lunga il film si inceppa, gira a vuoto, annoia. Un docu-film di denuncia senza mordente.
Questo film ha ispirato “Cose dell’altro mondo”, il prossimo film di Patierno, in concorso a Venezia e che ha già sollevato un polverone e, addirittura, una interrogazione parlamentare di un leghista.
Anche Zaia è d’accordo sulla iniziativa di censura, perché, dice: “bisogna finire di inondare i veneti e la gente del Nord di infamia. Vogliono dipingerci come zulù, con tutto il rispetto per gli zulu, ma è ora di finirla.”
In fondo ha ragione: quei pochi film che parlano del fenomeno leghista dipingono i seguaci del carroccio come razzisti, rozzi, semi analfabeti, ignoranti, ipocriti e beceri.
In fondo l’Italia è la patria del neorealismo. Il cinema, quello vero, racconta la realtà, non la stravolge, non la edulcora.
I leghisti sono fatti così.
RAmen

Questa recensione ha ha un commento

Exit mobile version