NientePopcorn

Angela Lansbury: una splendida signora… in giallo

L'attrice, arcinota per il ruolo della scrittrice e abile risolutrice di enigmi delittuosi Jessica Fletcher nella serie tv "La signora in giallo", compie 90 anni. Ripercorriamo la sua lunga e brillante carriera artistica con una ricca galleria fotografica e tante curiosità.

Angela Lansbury: 90 anni e non demordere

Angela Lansbury compie 90 anni: nata a Londra il 16 ottobre 1925, l’attrice britannica (naturalizzata statunitense) nota al grande pubblico per aver interpretato per ben 12 stagioni (e in 4 film per la televisione) il ruolo dell’arguta Jessica Fletcher nella serie tv LA SIGNORA IN GIALLO è in gran forma e non disdegna di calcare ancora le assi dei palcoscenici teatrali. Nel 2014, per esempio, oltre a ricevere un Oscar alla carriera, è stata la buffa medium Madame Arcati nella messinscena londinese di Blithe Spirit, un classico della commedia teatrale scritto da Noël Coward nel 1940.

Lansbury: un successo immediato

Rimasta orfana di padre, la Lansbury si trasferisce negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, ancora ragazzina, insieme alla madre e ai due fratelli gemelli: continua a coltivare oltreoceano la passione per la recitazione ereditata dalla madre attrice e iniziata in Inghilterra presso una scuola di canto e arti drammatiche.
Dopo una breve esperienza come cabarettista in Canada, Angela riesce a fare alcuni provini cinematografici e viene scritturata alla MGM: appena diciannovenne, fa la sua prima apparizione nel pregevole ANGOSCIA (1944) di George Cukor, al fianco di Ingrid Bergman, e riceve subito una nomination ai premi Oscar come Miglior Attrice non protagonista. Ne seguiranno altre due, per IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (1946) e VA’ E UCCIDI (1962).

[amazon_link asins=’B0764NXBZN,8804603062,8820062577′ template=’ProductCarousel’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

e31b647b-d11d-11e8-bd3f-bf20c575d037′]

Teatro, cinema e tv: la carriera di Angela Lansbury

La carriera di Angela Lansbury è lunga e ricchissima: in oltre 75 anni di attività, infatti, l’attrice ha partecipato a quasi 50 lungometraggi, ad altrettante serie televisive (nonostante le diciotto nomination, finora non ha mai vinto alcun Emmy Award), ha doppiato una decina di film e videogiochi (la teiera Mrs. Bric de LA BELLA E LA BESTIA è entrata di prepotenza tra i personaggi più noti della scuderia Disney), è stata presente in oltre 20 spettacoli teatrali. Il teatro, per l’appunto, le ha dato grandi soddisfazioni: debuttante a Broadway nel 1964, a partire dal 1966, con il travolgente Mame, ispirato al romanzo Zia Mame di Patrick Dennis replicato fino al 1970, ha vinto ben 5 Tony Award come Miglior Attrice.

“La signora in giallo” per eccellenza

Lontana dai canoni estetici delle dive di Hollywood, ma dotata di un viso particolarmente espressivo e di una grande tecnica, la Lansbury è diventata un volto conosciuto, famigliare, sinonimo di qualità e di intrattenimento brillante e garbato.
Ha interpretato i ruoli più disparati con professionalità ed un’evidente ironia sorniona, specializzandosi nei ruoli “da cattiva”: è stata una contessa malevola (OLYMPIA, 1961), una giornalista priva di scrupoli (LO STATO DELL’UNIONE, 1948), una madre così manipolatrice e subdola da essere inserita dall’American Film Institute tra i migliori 50 cattivi della storia del cinema (VA’ E UCCIDI, 1962).
Ma uno dei ruoli che, fin da ASSASSINIO SUL NILO (1978) le calza a pennello è quello della scrittrice di romanzi (rosa o gialli, poco importa) capace di ficcare il naso nelle questioni altrui in modo da districare i bandoli di matasse ingarbugliatissime. Il ruolo di Miss Marple, l’investigatrice inventata dalla penna di Agatha Christie, affidatole (seppur con un nome differente) prima ne IL MISTERO DELLA SIGNORA SCOMPARSA (1979) e poi in ASSASSINIO ALLO SPECCHIO (1980) è confluito indubbiamente in quello della signora Fletcher protagonista del già citato telefilm LA SIGNORA IN GIALLO: 264 episodi (più una comparsata della Fletcher perfino in una puntata di MAGNUM P.I.) che sono valsi alla Lansbury ben quattro Golden Globe (a fronte di dieci nomination).

Vita e carriera di Angela Lansbury: la galleria fotografica

Ripercorriamo alcuni momenti della carriera e della vita della mitica Angela Lansbury con la galleria fotografica di Nientepopcorn.it!

Exit mobile version