NientePopcorn

Titanic / 19977.51496 voti

an image

di
VOTO:
0

Con il suo incasso record di 1.8 miliardi di dollari, 15 anni fa Titanic diventò il maggior incasso di sempre nella storia del cinema, battuto in seguito solo da Avatar, film del 2009 diretto proprio da James Cameron. Ed è proprio grazie all’esperienza di Avatar che il regista canadese ha deciso di tornare a bordo del Titanic: la nuova versione del film, infatti, in uscita il 6 aprile, è una riedizione in 3D che sfrutta la stessa tecnologia utilizzata da Cameron per creare il mondo virtuale di Pandora. Altri prima di lui hanno provato a sfruttare la “moda del 3D” rieditando in versione tridimensionale film cult, come George Lucas con Star Wars: Episodio IV La minaccia fantasma o Il re leone della Disney. Riuscirà James Cameron a ricreare la Titanic-mania di fine anni ’90?

Rivedere il film oggi, a 15 anni dall’uscita, riporta alla memoria quel periodo in cui Titanic era sulla bocca di tutti. Uscito in Italia il 16 gennaio 1998, il film restò in sala per sei mesi consecutivi, negli USA addirittura per nove. Nelle radio imperversava Celine Dion con la sua My heart will go on, colonna sonora della storia d’amore fra Jack e Rose. Sulle copertine delle riviste, cinematografiche e non, erano onnipresenti i due giovani protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

A Cameron va infatti il merito di aver consacrato la carriera di due degli attori più talentuosi della loro generazione. Leonardo DiCaprio, già famoso all’epoca, soprattutto per aver interpretato il ruolo di Romeo nel Romeo+Giulietta di Baz Luhrmann (1996), e idolo delle teenager di tutto il mondo, dimostrò di essere maturato grazie all’interpretazione del giovane pittore Jack Dawson (celeberrima la scena di Jack che ritrae Rose nuda con il prezioso diamante “Cuore dell’oceano” al collo, anche se in realtà le mani del pittore non sono di DiCaprio ma dello stesso Cameron). Per questo ruolo, DiCaprio ottenne la nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista in un film drammatico ma venne ignorato dall’Academy. La giovane Kate Winslet…

continua su: http://www.diariodipensieripersi.com/2012/04/recensione-titanic-di-james-cameron.html

Exit mobile version