NientePopcorn

The Sacrament / 20136.027 voti

an image

LA CASA DEL PADRE

di
VOTO:
7

Ti West è uno dei giovani registi che tengo maggiormente sott’occhio e con questo “the sacrament” mi ha confermato che l’attenzione è giustificata. Generalmente non mi piacciono i film in soggettiva ma questo è concepito bene e con la scusa del reportage, l’uso della videocamera trova una sua collocazione naturale al centro del racconto. La storia è chiaramente ispirata al noto massacro di Jonestown, anzi…è il resoconto del massacro di Jonestown…le differenze sono poche e irrilevanti ai fini del racconto.

Ho adorato l’interpretazione del “padre” da parte di Gene Jones, eccezionale nel regalarci una figura carica di carisma e pervasa da un alone di mistero. Durante l’intervista pendevo dalle sue labbra.
La messa in scena è più che soddisfacente anche se il numero delle persone coinvolte è nettamente inferiore nel film che nella realtà ma si sa… le comparse costano. A tal proposito il numero delle vittime nel film non è casuale. La colonna sonora è quasi costantemente presente con suoni grevi e regolari.

Il finale è un crescendo di follia e inquietudine e Ti West mette insieme i pezzi per dare vita ad un vero Horror/Dramma.

Questa recensione ha 6 commenti

Exit mobile version