NientePopcorn

Le streghe di Salem / 20135.8173 voti

an image

Meh.

di
VOTO:
5

Non ci sono dubbi che Rob sia cresciuto a pane e horror anni 80, stilisticamente ha tanta personalità e tecnica da vendere.
Speravo tanto che dopo gli errori dei remake di Halloween, visto che secondo il mio modesto parere hanno segnato un po’ una battuta di arresto di un percorso da esordiente partito alla grande.
E dal trailer di questa pellicola sembrava averne tanto di stile ed estetica anche se difficile farsi un idea sul piano qualitativo della narrazione

un’ora e mezzo di niente.

Sceneggiatura inesistente, non succede nulla e in più non si cerca nemmeno un pretesto in qualche sorta di sottotesto (metafisico, ecc.) a cui appellarsi, è proprio un’ora e mezza di niente… i dialoghi sono piatti da farti addormentare. La cosa peggiore è che il film è pieno di scene veramente imbarazzanti fino a risultare al limite del comico, quasi tutte causate dal re degli errori dei film horror: il voler “mostrare” troppo, in questo caso Rob mostra TUTTO e il risultato è proprio da presa per il culo, l’horror nella pellicola è relegato esclusivamente ad un paio di fotogrammi discreti.

Il film manca di “cattiveria” (a parte adorare satana, ste streghe fanno paura solo quando sono nude). Parecchie parti che non si capisce se sono sogni o allucinazioni, o sogni nei sogni che sembrano quasi il prodotto di un videoclip musicale piuttosto che un film.
Strizzate d’occhio alla lontana al film Rosemary’s Baby senza però uno dei tanti punti fondamentali: la gravidanza. Niente sfaccettature psicologiche della situazione o dei sottotesti affini alla pellicola se si vuole “rivisitare” quel film (non che per forza c’era necessità di trattare il tema, credo che neanche fosse lo scopo del regista, ma almeno dare della profondità, e non dei deliri buttati tanto per fomentare i bambinetti idioti.)

un omaggio al black metal ma senza boschi .

se cercate film blasfemi guardatevi “i Diavoli”…

Exit mobile version