NientePopcorn

The Imitation Game / 20147.6832 voti

an image

di
VOTO:
9

Solitamente quando un film viene candidato agli oscar o mi viene suggerito da varie persone, ho sempre paura che questo venga sopravvalutato. Decido quindi di andarci con i piedi di piombo e vedere se effettivamente è cosi “bello” o “eccezionale” come mi dicono.
E’ successo questo con “The Imitation Game”, sopratutto perché Alan Turing è stato oggetto di studio nel mio corso universitario, ed è stato un argomento che mi è piaciuto particolarmente tanto. Cosi come la sua macchina, una macchina eccezionale, l’antenato dei nostri moderni Personal Computer.
Non ho potuto fare altro, quindi, che emozionarmi e rendermi conto che questo è uno dei film più belli e fatti bene del 2015, che si è meritato tutte le nomination ricevute e i tutti premi che ha ricevuto e/o che riceverà ancora.
Dal punto di vista della storia, non poteva essere spiegata meglio: come studentessa non posso fare altro che pensare che se un film del genere fosse uscito quando studiavo il “calcolatore digitale”, tutto mi sarebbe stato più chiaro.
Come ho letto già in un’altra recensione, questo è uno di quei film che bisogna vedere prima o poi nella vita. E’ un film che arricchisce tanto, sia sul piano umano che storico.
Il cast, il montaggio, le musiche…tutto è veramente perfetto.
Il nove che gli ho dato è perfettamente meritato.

Exit mobile version