NientePopcorn

Taxi Driver / 19769.7774 voti

an image

L’apice del capolavoro…. 10

di
VOTO:
10

Rivisto oggi per la milionesima volta, finalmente mi accingo a scrivere la mia personale recensione di questo gioiello del cinema.
Premettendo che secondo me è la miglior interpretazione di De Niro e il miglior film della sua collaborazione con Scorsese, aggiungo che in questa pellicola trovo sintetizzati quasi tutti i miei miti (New York, De Niro, Scorsese, il cinema, l’America degli anni 70…).
Leggendo gli altri commenti noto molte opinioni e alcune contrastanti, ma questo film va guardato con occhi particolari, appunto per il suo essere sopra le righe. La regia che ci regala Scorsese è piena di arte: la fotografia, movimenti di macchina, colori e suoni (provate a rivedervelo in lingua originale… da pelle d’oca!) insomma merita un occhiata molto nel profondo.

Samo tutti Travis Bickle: a volte soli, emarginati, solitari, incapaci di relazionarci, vendicativi, giustizieri… e già in questo nasce un affinità tra spettatore e personaggio che va oltre la storia. E vediamo un De Niro trentenne, dannatamente affascinante, smilzo, avvilito e espressivamente sublime (si, questo termine ci sta tutto…). Il suo “Are you talkin’ to me?” è entrato nella storia del cinema, la frase cult che tutti credo conoscano.
guardatelo dritto negli occhi quando medita di “salvare” Iris (una debuttante e incantevole Jodie Foster!) dalla perdizione e dal peccato.
Poi le carrellate notturne in taxi, nella New York schifosa, come la descrive Travis, corrotta dala politica, dagli spacciatori e cosi via…

Potrei scrivere per ore di questa pellicola, che ho avuto la voglia di rivedere tutta in lingua originale per captarne ancora di più il senso e la magia, per assorbire a fondo i dialoghi, le musiche e i suoni della città.

Un 10. Non perché è un capolavoro, ma perchè qui c’è l’essenza, di De Niro, del cinema, della regia di Scorsese, di New York. Qui c’è tutto. Magia e dolore. Amore e sofferenza. Cinema e arte.
10. 10. 10. Per anni ancora.

Questa recensione ha 2 commenti

Exit mobile version