NientePopcorn

Prometheus / 20126.1458 voti

an image

di
VOTO:
6

Alla fine della proiezione sentivo una sensazione di vuoto. Voglio dire, un film ti dovrebbe lasciare sempre qualcosa, anche sensazioni negative, invece alla fine di Prometheus mi sentivo un po’ come David, se si può parlare di provare emozioni nel caso di un androide.
Alla base di questa sensazione c’è una perplessità di fondo: è possibile che nel 2090 parta un’astronave perché due scienziati hanno l’idea che i loro creatori siano nello spazio aperto? E non sto parlando di plausibilità, perché altrimenti addio fantascienza, ma di motivazioni. La motivazione, l’interesse della dottoressa Shaw mi è sembrato più filosofico che scientifico e fin qui mi va anche bene, ma se poi i personaggi non sono ben connotati a livello psicologico la riuscita è pressoché sufficiente. Ad esempio perché insistere tanto sui ricordi della Shaw in criostasi se poi non sono funzionali al film?
Il fatto è che mi è sembrato di assistere a due film diversi. Nel primo tempo poca azione, molti dialoghi, ritmo lento e alcune incognite; nel secondo tempo solo azione, ritmo incalzante e poche spiegazioni.
Alla fine, non sono uscita dal cinema con l’amaro in bocca, le immagini dei primi minuti del film lasciano a bocca aperta e la fotografia è ottima. La scena in cui David trova l’ologramma leva il fiato. Altra nota positiva del film, secondo me, è il cast che fa la sua parte e aiuta tanto la trama; in ultimo, ho trovato straordinario Fassbender nei panni di un androide molto ambiguo.

Questa recensione ha 2 commenti

Exit mobile version