NientePopcorn

Paperman / 20128.0440 voti

an image

Un corto da 10

di
VOTO:
10

Paperman.

Paperman è un cortometraggio, pochi minuti rilassanti e riflessivi che valgono la nostra attenzione.
Dove lo troviamo ? Lo possiamo trovare nei minuti precedenti Ralph spaccatutto. A mio avviso il prezzo del biglietto vale solo per questo, un po’ meno per Ralph. Ma cos’è Paperman?
Paperman non è un supereroe, è la storia di un uomo qualsiasi, un signor X, solo e solitatio.
La versione americana del nostro Mario Rossi uno come tanti, l’impiegato qualunque che ogni giorno ripete le sue azioni in un’inifinita, tristissima e noiosissima routine.
La pesantezza della sua vita si addice alla scelta dei colori, il bianco e nero… tutto cambia quando il nostro eroe normalissimo incontra alla stazione quella che potrebbe essere la sua anima gemella.
Torna la stazione, luogo di incontro e di addio, tipico delle pellicole.
La sua possibile dolce metà è una snella donna dal collo alto, elegantissima e semplicissima. Il problema è che dopo pochi attimi scompare. New York è una grande città ma come si dice: “il mondo è piccolo”.
Mentre è al lavoro, affacciandosi alla finiestra, scopre che ella è al palazzo di fronte al suo intenta in un colloquio. La loro conoscenza improvvisa è nata da un foglio mosso dal vento? Bene, l’ happy ending finale sarà proprio grazie ai fogli che prendono vita grazie al vento. (certo, prima ne sprecherà un bel po’ nella creazione di aeroplanini di carta per mandarle un messaggio, un “EHi SONO QUI” e il suo capo lo riprenderà per questo ma tutto ciò sono dettagli).

Come è stato realizzato?

Note del Don.
C’è un pezzo che mi ha ricordato Fantasia, i fogli che si muovono assieme..
DonMax

Questa recensione ha 15 commenti

Exit mobile version