NientePopcorn

Solo Dio perdona / 20136.2215 voti

an image

di
VOTO:
8

Finalmente, finalmente. Dopo la folgorazione Drive l’attesa per OGF era altissima e mi ritengo ampiamente ripagata.
Nicolas Winding Refn è un genio scapestrato, dal gusto impeccabile e dagli stilemi distintivi, rischiosi e totalmente amabili o odiabili.
Io lo amo e l’ho amato anche qui. Storia non nuova, ma raccontata magnificamente. Un percorso di redenzione centellinato, e mostrato attraverso scene surreali ed evocative e gli sguardi del solito grande Gosling, che qui più che in Drive comunica solo con gli occhi, le spalle, le camminate e le mani mostrando una gamma variegata di espressioni e gesti. Ma non è lui il protagonista ma piuttosto lo è la punizione, operante in un circolo infinito che si conclude sempre e solo con la sconfitta anti-stereotipo del personaggio di Julian. Sconfitta fisica, mentale e relazionale. E qui spunta fuori la bravissima Kristin Scott Thomas, madre-oggetto d’amore, all’interno di un rapporto conturbante e violento, risolto definitivamente con una scena che mi lascia il dubbio tra la riconciliazione e il distacco totale e agognato.
Splendidamente girato e fotografo, da incorniciare fotogramma per fotogramma, riesce a illuminare il buio di Bangkok con neon brillanti e mai frivoli ma semmai freddi come lo sguardo di Julian; sguardo ad un tempo glaciale ad un tempo desideroso e caldo, magari contornato da quel rosso che ricorre per tutto il film.
Il solito Martinez compone una OST non preponderante ma integrata al film e alle atmosfere perfettamente, con alcune chicche che sono funzionali alla caratterizzazione dei personaggi ( le canzoni cantate da Chang aprono uno squarcio, insieme ad un unico momento familiare, su un altro aspetto della psicologia di un personaggio quasi mistico) e a sostenere scene bellissime ( dal “wanna fight” in poi, gli M83 al club, il brano che accompagna gli esercizi con la sciabola di Chang).
Film rabbioso, viscerale, intenso e sicuramente bellissimo e sempre di classe, anche nelle sue scene più truci.

Exit mobile version