NientePopcorn

Noi / 20196.6158 voti

an image

Non un buon horror

di
VOTO:
6

Questa è la prova lampante che un film tecnicamente lodevole non sia anche un prodotto riuscito al meglio. Un buon film, ma non un buon horror.

Un’ottima partenza passa il testimone a un incessante accavallarsi di salvataggi che non mi ha fatto temere, neanche per mezzo momento, per la vita dei protagonisti. Ogni volta che accadeva loro qualcosa, sapevo che ci sarebbe stato quel salvataggio all’ultimo secondo, quel cliché, quell’intervento, quell’inspiegabile cambio di rotta che avrebbe permesso loro di sottrarsi in modo abbastanza forzato a un pericolo che non si avverte mai per davvero. Capita frequentemente che i cattivi aspettino 20 minuti prima di sferrare un colpo ai protagonisti mentre gli altri vengono uccisi letteralmente in tre secondi, riducendo quasi a una macchietta le figure che dovrebbero rappresentare una palpabile minaccia. E questo è quel che avviene per tutta la parte centrale della storia: un susseguirsi di salvataggi poco credibili che rendono il film lento e prevedibile.

Per il resto non ho nulla da eccepire: buona recitazione, buona regia, tematiche interessanti, idea originale, plot twist praticamente perfetto e quel pizzico di comicità che non disturba e che ormai è anche una firma di Peele. Tutti elementi positivi che mi hanno portato a sperare, almeno per la prima mezz’ora, che questo film sarebbe stato un tanto atteso riscatto per il genere horror, ma sono rimasto deluso. Buona la prima, ovvero Get Out, un po’ meno la seconda. 6 e mezzo.

Exit mobile version