NientePopcorn

It Follows / 20146.5210 voti

an image

STALKER SPETTRALE

di
VOTO:
5

Da grandi aspettative derivano poche soddisfazioni.
Soggetto, regia e colonna sonora sono i pregi di “It Follows”, mentre sceneggiatura, ritmo e falle di logica i mali del film.

L’idea di mettere in scena un incubo apparentemente inesorabile si rivela più che valida…peccato per alcune trovate decisamente discutibili.

Riassumendo grossolanamente, c’è questa maledizione che si trasmette per via sessuale (vale solo per il sesso eterosessuale?) che ti obbliga al gioco del “ce l’hai” praticando sesso con chiunque pur di togliertela. Paradossalmente il modo per levarti di dosso la maledizione è lo stesso per cui te la sei presa. Quindi la salvezza è rappresentata dalla promiscuità e dall’infelicità altrui. Ora…o c’è un messaggio di fondo che non colgo appieno, oppure non c’è alcun messaggio ed è inutile spaccare il capello.

Dell’entità sappiamo solo che affligge la gente che si accoppia (così…tanto per), che è lento e che non lo si può vedere. Infatti è Invisibile agli occhi dei più, però è possibile toccarlo in quanto si tratta di un entità fisica.

La protagonista per tutto il film tenta codardamente di passare la maledizione a qualcun altro, senza nemmeno tentare di arrestare questa cosa, rendendola ai nostri occhi una insopportabile individualista. Poi arriva il finalone. Il gruppo di amici appronta una trappolone che willy il coyote levati proprio…una piscina elettrificata. Anche qui non è dato sapere con quale procedimento logico siano giunti alla conclusione che possa funzionare. Se gli spari in testa non funziona, se gli fai prendere la scossa si?

Quello che funziona è l’atmosfera, quel senso di pesantezza per qualcosa che non c’è ma che si avverte. Ho passato un sacco di tempo a guardare lo schermo in tutta la sua interezza per vedere se riuscivo a stanare l’entità.
Colonna sonora che rielabora egregiamente le sonorità dei film di genere degli anni ’70/’80.

Un prodotto indipendente, esteticamente molto curato che si lascia guardare a patto che non ci si ponga troppe domande.

Exit mobile version