NientePopcorn

Il cavaliere oscuro – Il ritorno / 20127.4904 voti

an image

Peccato, che occasione sprecata!

di
VOTO:
5

Scrivo con la consapevolezza di essere l’unica ad aver dato un voto negativo a questo film. Peccato, poteva essere un bellissimo epilogo, invece mi è sembrato assolutamente inadatto.
Iniziamo dai personaggi che circondano Batman. Catwoman… Ho odiato questo personaggio. Ambigua, lasciva, decisamente troppo sensuale e stucchevole, all’inizio lo tradisce, poi ovviamente si mettono insieme e tu devi fartela stare simpatica per forza. Non avevo capito che il film fosse incentrato su di lei, che occupa le scene molto più di Batman. Alfred che lo abbandona nel momento in cui invece avrebbe più bisogno, era necessario? Ah, parliamo del cattivo, Bane. La sua peculiarità? La maschera. Io ho amato ‘The Dark Knight’ soprattutto grazie agli antagonisti. Il Joker era uno psicopatico geniale, di un’intelligenza e di una particolarità che non possono farti rimanere indifferente al personaggio. Due Facce rappresenta il Bene più puro che si trasforma nel Male assoluto. Bane è solo grosso, cattivo, fortissimo. E un po’ troppo retorico. Vuole liberare la gente di Gotham dall’oppressione della polizia… Non mi convince. La storia di Miranda Tate che a dieci minuti dalla fine del lungo film si scopre essere figlia di Ra’s al Ghul, prima odiato e poi, dopo morto, adorato, mi è sembrata forzata.
I combattimenti fisici tra Batman e Bane lenti e poco spettacolari. Nota positiva, Robin e il personaggio di James Gordon, integerrimo e leale come sempre.

Questa recensione ha 7 commenti

Exit mobile version