NientePopcorn

Il buono, il brutto, il cattivo / 19668.8663 voti

an image

di
VOTO:
10

“Di film così non se ne fanno più”. Una frase detta e ridetta più volte. Penso che, se ci si riferisce a questo film, sia purtroppo vero.
Per quel che mi riguarda, è l’apice del cinema italiano. Per chi, magari, non è altrettanto appassionato di western, penso che possa comunque essere una magnifica pellicola.
Innanzitutto, la sceneggiatura. Il dipanarsi degli eventi e l’andamento della vicenda sono decisamente ben impostati, ma la cosa meglio riuscita in assoluto sono i dialoghi: battute spigliate, brillanti, mordaci, divertenti, di impatto. Quasi l’intero film potrebbe rientrare in una pagina delle citazioni più memorabili.
La recitazione è, per me, superlativa. Innanzitutto c’è Clint nelle sue ormai proverbiali due espressioni, “con cappello e senza cappello”. Poi un convincente Lee Van Cleef. E infine un Eli Wallach abilissimo nel caratterizzare il suo macchiettistico personaggio.
Non serve che commenti le musiche di Ennio Morricone con qualcosa di più di un aggettivo del tipo “magnifiche”.
Certo, la durata è considerevole e ogni tanto ci si può chiedere “ma quanto manca?”. Eppure, eppure… si vorrebbe che ci fosse ancora qualche minuto in più, ancora qualche altra battuta, qualche sparatoria, qualche colpo di scena.
Un capolavoro.

Exit mobile version