NientePopcorn

eXistenZ / 19997.1216 voti

an image

Attualità e profezie

di
VOTO:
8

(Riflessioni sparse)

Un film senza tempo, nel senso che, a dispetto di un’estetica generale datata (mamma mia, le acconciature della Leigh!), affronta concetti, dilemmi e problematiche trasversali di costante attualità.

L’uso e l’abuso della tecnologia ben si esplica nella rappresentazione organica dei congegni tecnologici, nuova variante del tema del corpo in mutamento tanto cara a Cronenberg.
L’eterna connessione a una realtà virtuale di cui è impossibile stabilire limiti e parametri ha condotto all’elaborazione di marchingegni che ricordano deformi feti potenzialmente collegati costantemente ai loro fruitori/genitori/padroni, armi che nascono dall’assemblaggio di scarti di esseri viventi e che sparano denti o ponti ortodontici, elementi elettrici sostituiti da nervi, vasi sanguigni e frattaglie di creature mutanti anfibie.
Ho trovato che il fatto che esse costituiscano i pezzi di ricambio dei pod di cui si servono gli esseri umani sia particolarmente emblematico. Secondo le teorie evolutive, la vita sulla Terra è cominciata quando un anfibio è uscito dall’acqua: le creature mostruose ma inermi usate per i pod sono in costante cambiamento (vedi, la salamandra a due teste) e, da pezzi di ricambio, potrebbero arrivare a diventare la prossima forma di vita superiore, una minaccia e non più una risorsa per il genere umano.

I pod contengono giochi ambientati in una sofisticate e credibilissima realtà virtuale, ma sono pur sempre giochi. Allora, perché alcuni esseri umani li ritengono importanti al punto da annullare totalmente la propria vita, pur di immergersi al loro interno? Perché l’uomo sente la necessità di essere altro (un avatar con caratteristiche fisiche e caratteriali diverse) rispetto a sé stesso?
Estese al concetto di social network così come lo intendiamo da una decina di anni a questa parte e, quindi, all’epoca del film ancora sconosciuto, le suggestioni cronenberghiane suonano decisamente profetiche.

Questa recensione ha 6 commenti

Exit mobile version