NientePopcorn

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse / 20166.997 voti

an image

Risate e lacrime

di
VOTO:
7

Buon mix tra commedia e dramma, remake di un film messicano del 2013.
Samuel (Omar Sy) è un adulto un po’ bambinone che vive nel sud della Francia tra feste e avventure amorose.
Improvvisamente compare ai piedi della sua barca, Kristin (Clemence Poesy) una sua ex, che gli lascia una bambina, Gloria, dicendo che è figlia sua. Inizialmente Samuel la insegue fino a Londra cercando di restituire la neonata ma non riuscendo nel suo scopo decide di tenerla con sè, restare in Inghilterra e con l’aiuto del produttore cinematografico Bernie (Antoine Bertrand), che gli offre un lavoro da stunt-man, crescerla con buoni risultati.
La prima parte è simpatica e divertente, anche se poteva essere dato più spazio ai primi mesi di Samuel con la figlia; nella seconda la madre ritorna a farsi viva e il film alterna momenti divertenti di unione famigliare ad altri più drammatici con lo scontro in tribunale tra i genitori e uno “spettro” che aleggia sulla storia.
Bella storia che si sofferma come una bambina può cambiare la vita di una persona; Samuel da donnaiolo e festaiolo diventa un ottimo padre (si vede anche la scena con una donna in auto, in cui Samuel riserva il suo weekend interamente a Gloria invece che al “divertimento” con la ragazza). Inoltre è una brava persona; a Gloria non confessa che la madre l’ha abbandonata, ma inventa una storia in cui Kristin è un agente segreto impegnato in giro per il mondo in missioni e quindi non ha il tempo per dedicarsi alla figlia.
I momenti divertenti sono legati soprattutto a Bernie, produttore gay che cerca quasi sempre di rimorchiare qualcuno; altre gag sono legate ai problemi di lingua con Samuel fa fatica a imparare l’inglese e si crea qualche equivoco (e non sempre Gloria, nel ruolo di traduttrice, favorisce il padre).

Exit mobile version