NientePopcorn

Corvo Rosso non avrai il mio scalpo / 19727.665 voti

an image

di
VOTO:
9

Ecco un altro film stupendo, sciaguratamente escluso dal mercato home-video italiano. L’ultima notizia risale ad un dvd uscito nello stretto giro delle edicole (con Panorama nel 2010).
Mi sono dovuto procurare l’originale (Jeremiah Johnson), ma vi dirò che con il sostegno dei sottotitoli (in inglese) è fattibilissimo per un livello “intermediate”.
Il film, una autentica sinfonia. A partire dalla costruzione di Pollack, che inizia con una vera e propria overture; si parte soltanto con una suggestiva foto delle Montagne Rocciose e un allegro-maestoso in stile country composto da Tom McIntire e John Rubinstein.
La storia di Jeremiah Johnson è avvincente, regala splendidi paesaggi innevati e un affresco delicato e selvaggio delle popolazioni injun. Robert Redford è al picco più alto della sua onorata carriera, e incarna il prototipo del trapper solitario stanco delle città e delle guerre (tratto dalla storia vera di Liver-Eating Johnson), che ha spalancato un meraviglioso mondo immaginario ai fumetti (vedi ad esempio Ken Parker) ed altre forme tra finzione e realtà, con scelte drastiche alla “Into the wild”.
Will Greer nei panni del vecchio Bear-Claw è uno spasso da non perdere.

Questa recensione ha 4 commenti

Exit mobile version