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1917 / 20197.6296 voti

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“SI STA COME D’AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE.”

di
VOTO:
8

Anno 1917, guerra di trincea, nord della Francia. Il comando generale britannico affida a due giovani soldati di consegnare a mano un messaggio al secondo battaglione. I soldati tedeschi stanno tendendo una trappola alla fanteria inglese e l’unica speranza di salvare 1600 vite è annullare l’attacco previsto per l’alba. Comincia così un viaggio contro il tempo e in punta di piedi tra le trincee.

Un altro film di guerra? Ancora? Si, ancora…perché “1917” è un grandissimo film. Fila spedito, colpisce come un ca**otto e mette in vibrazione la sfera emozionale.

Sam Mendes prende i racconti di suo nonno reduce e li cuce tutti assieme con maestria.
Caratteristica principale (e vincente) della pellicola è l’uso magistrale del piano sequenza. L’ aver giocato col piano sequenza all’inizio di “Spectre” deve averlo fomentato un bel po’ visto l’uso che ne fa in questo film. Un piano sequenza ovviamente finto ma estremamente funzionale e funzionante. I tagli ci sono ma sono talmente ben mimetizzati da risultare persino più invisibili di quelli di “Birdman”.

Un paio di sequenze sono girate talmente bene da elettrizzare letteralmente lo stomaco.

Perfetto sotto ogni punto di vista. Sul mio podio personale tra i film a tema assieme a “La grande guerra” e “orizzonti di gloria”.

Questa recensione ha 6 commenti

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