NientePopcorn

Tom Ruegger: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Tom Ruegger è il produttore quattordici volte vincitore di un Emmy e la forza creativa dietro molte delle serie televisive animate più popolari e di successo di tutti i tempi, tra cui I favolosi Tiny (1990) , Animaniacs (1993) E Pinky and the Brain per citarne solo alcuni.

Negli ultimi dieci anni, Ruegger è stato produttore esecutivo e direttore creativo della Warner Bros. Animation. Nel 2002, ha fondato la sua società, Tom Ruegger Productions, e sotto la sua bandiera, Tom è stato coinvolto nello sviluppo, nella scrittura e nella produzione di numerose serie televisive e lungometraggi, sia animati che live action. Questi nuovi lavori includono Animalia (2007) per PorchLight e PBS, oltre a una nuova serie animata per Disney.

Ruegger ha iniziato la sua carriera come animatore presso la Hanna-Barbera Productions, sotto la guida dei suoi eroi d'infanzia, William Hanna E Joseph Barbera . I primi sforzi di Tom nell'animazione sono apparsi in serie di cartoni animati familiari come "Scooby Doo", "I Nuovi Flintstones", "Casper" e "Godzilla". Tom ha affinato le sue capacità di scrittura ai Filmation Studios sotto la guida di Arthur H. Nadel E Lou Scheimer , su serie come Blackstar (1981) E Tarzan – Herr des Dschungels (1976) ," è poi tornato alla Hanna-Barbera per lavorare come story editor e produttore per una varietà di spettacoli, tra cui Gli amici cercafamiglia (1986) E Scooby-Doo and Scrappy-Doo (1979) . Nel 1988, Tom creò e produsse un nuovo franchise di Scooby, Il cucciolo Scooby-Doo (1988) ," che è stata la prima serie di Scooby Doo ad essere nominata per un Emmy Award.

Tom è entrato alla Warner Bros. Animation nel 1989 per dirigere la produzione di I favolosi Tiny (1990) . Così è iniziata una collaborazione creativa decennale tra il signor Spielberg e il signor Ruegger che ha abbracciato cinque serie di enorme successo con conseguente successo di ascolti, una base di fan in tutto il mondo e oltre 30 vittorie agli Emmy Awards in numerose categorie.

Con il successo di I favolosi Tiny (1990) ," La Warner Bros. Animation iniziò la sua seconda "Età dell'oro", e il signor Ruegger divenne direttore creativo della società. Insieme a Jean MacCurdy , Tom è stato produttore esecutivo delle prossime importanti produzioni dello studio: Tazmania (1991) E Batman – La Serie Animata (1992) , una versione cartoon-noir del cavaliere oscuro che è stata presentata in anteprima con recensioni entusiastiche e grandi numeri.

Allo stesso tempo, Ruegger ha continuato la sua collaborazione con Spielberg creando un cast di personaggi emergenti e un nuovo franchise intitolato Animaniacs (1993) . Questo cartone animato "hellzapoppin'", con i buffi fratelli Yakko, Wakko e Dot Warner, è stato presentato in anteprima su "Fox Kids" ed è diventato per diversi anni il modello comico per l'industria dell'animazione: ogni studio voleva il proprio Animaniacs (1993) . La serie ha vinto numerosi Emmy e il prestigioso George Foster Peabody Award per i risultati eccezionali nella programmazione di animazione. Come creatore di Animaniacs (1993) , Ruegger era il produttore senior dello show e ha lavorato come story editor, scrittore e paroliere della serie.

Ruegger ha continuato a creare e produrre anche una serie di altre serie acclamate. Questi includono:

Pinky and the Brain Questa serie animata ha come protagonisti due topi da laboratorio, uno una lampadina fioca, l'altro un megalomane deciso a dominare il mondo. Tom ha creato questo strano duo durante lo sviluppo di Animaniacs (1993) , e i due topi si sono rivelati così popolari che sono stati inseriti nella loro serie in prima serata sulla WB. Tom è stato il produttore senior di questa serie pluripremiata, nonché scrittore, story editor e paroliere.

Freakazoid! (1995) Questa serie animata segue le avventure dell'adolescente nerd Dexter Douglas, che viene trascinato nel cyberspazio e trasformato nel supereroe più selvaggio del mondo, Freakazoid. Tom ha co-creato questa serie vincitrice di un Emmy per Steven Spielberg , ed è stato produttore esecutivo, story editor e paroliere.

Histeria! (1998) Questa commedia a cartoni animati segue un cast eccentrico, tra cui Father Time, Big Fat Baby, Loud Kiddington e Charity Bazaar, mentre viaggiano nel tempo e interagiscono con figure storiche chiave lungo il percorso. Tom ha creato, scritto e prodotto esecutivo la serie.

Road Rovers (1996) Tom ha creato questa commedia d'avventura animata con protagonista una squadra di cani supereroi.

Wakkos Wunsch (1999) Tom ha co-scritto, prodotto e diretto questo film d'animazione con il cast di "Animaniacs".

" Batman: Mask of the Phantasm (1993) " Tom è stato il produttore esecutivo di questo film.

Tom è cresciuto a Metuchen, nel New Jersey, e ha frequentato la Metuchen High School, dove ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio studentesco, co-capitano delle squadre di calcio e di atletica della sua scuola e fumettista editoriale per il giornale della scuola superiore. Tom ha frequentato il Dartmouth College di Hanover, nel New Hampshire, e si è laureato con lode in inglese. A Dartmouth, Tom è stato direttore della Dartmouth Film Society, la prima e più antica società cinematografica universitaria della nazione.

Durante il suo ultimo anno a Dartmouth, Tom ha ricevuto una borsa di studio dalla Arthur and Lillie Mayer Foundation per creare un film d'animazione. Questo film di 10 minuti, "The Premiere of Platypus Duck", è stato l'inizio dei passi di Tom verso una carriera cinematografica e, soprattutto, verso una maggiore comprensione dell'animazione. Prima della laurea, Tom ha ricevuto il Marcus Heiman Award, la più alta onorificenza del Dartmouth College per i risultati creativi.

Attualmente, Tom fa parte del consiglio di amministrazione dell'Hopkins Center e dell'Hood Museum, che sono i centri cinematografici/teatrali/artistici del Dartmouth College. Tom è un membro della Writers Guild e della Screen Cartoonist Guild. Vive a Calabasas, in California, con i suoi tre figli, Nathan, Luke e Cody.

Nel 2003 e nel 2004, Tom ha co-scritto il pilot ed è stato sceneggiatore della serie animata vincitrice dell'Emmy Award. Tutenstein (2003) per le immagini di Portico.

Nel 2005, Tom ha iniziato a lavorare come produttore e story editor di una nuova serie animata in CGI intitolata Animalia (2007) per PorchLight Entertainment e Burberry Production. La premiere della serie è prevista per l'autunno 2007 su BBC, PBS e Australia-10.

Tom, insieme ai partner Nicholas Hollander E Mark Seidenberg , sta attualmente sviluppando una nuova serie animata per la Walt Disney Company.

Luogo di nascita: Metuchen, New Jersey, USA
Data di nascita: 04/04/1954

Exit mobile version