NientePopcorn

5 anni senza Éric Rohmer

Tornano gli appuntamenti indoor del Cineclub Alphaville di Roma: dal 25 al 27 settembre, appuntamento con il cinema di Éric Rohmer, scomparso nel 2010. Con il supporto di Nientepopcorn.it.

Tornano gli appuntamenti del Cineclub Alphaville nella consueta sede del Pigneto (Roma, via del Pigneto 283): come accade da tempo, le attività dell’Alphaville, a cura di Patrizia Salvatori, sono supportate da Nientepopcorn.it.

L’autunno cinefilo del cineclub romano riprende nel segno di un grande cineasta francese scomparso nel 2010: Éric Rohmer. Selezione Monografica … 5 anni senza! (24-27 settembre)
Rohmer, nato nel 1920 a Tulle, nella Francia centro-orientale, è stato tra i promotori della Nouvelle Vague d’Oltralpe, pur avendo iniziato la propria carriera lavorativa non nel cinema, ma nell’insegnamento. Professore di lettere, alla fin degli anni Cinquanta fondò insieme a Rohmer e Godard i prestigiosi Cahiers du cinéma e, dopo alcuni cortometraggi, esordì ufficialmente come regista nel 1962, con il film IL SEGNO DEL LEONE.
Ridurre il suo cinema a poche righe è praticamente impossibile: la sua ricchissima filmografia è suddivisibile in alcuni cicli fondamentali (Racconti morali, Commedie e proverbi, Racconti delle quattro stagioni) alternati ad una sorta di miscellanea di lungometraggi, telefilm e documentari.
Ciò che caratterizza la sua produzione, comunque, è la concezione del cinema come strumento utile a raccontare la quotidianità. I film di Rohmer, quindi, si contraddistinguono per la capacità di raccontare con sincerità la vita e l’amore.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21 e saranno preceduti da corti e letture di scritti di Rohmer.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

24 settembre
L’AMORE, IL POMERIGGIO (1972)

25 settembre
LE NOTTI DELLA LUNA PIENA (1984)

26 settembre
RACCONTO D’AUTUNNO (1998)
LA CARRIERA DI SUZANNE (1962)

27 settembre
TRIPLE AGENT (2005)

[Nella foto, Éric Rohmer]

Exit mobile version