NientePopcorn

The Giver - Il mondo di Jonas / 20146.5226 voti

an image

I bei risultati di Hunger Games, Divergent e compagnia bella…

di
VOTO:
4

Jonas vive in un mondo distopico accessoriato con tanto governo totalitario, mancanza di rapporti umani e con inclusa la capacità di provare emozioni e altre cose che non ricordo.
Ogni ragazzo a una determinata età viene smistato in un mestiere, però Jonas è troppo speciale per fare il contadino così lo mettono a fare l’allievo del Drugo, che è invecchiato e ahimè non ha più le ciabatte di plastica.
In sostanza il suo compito è quello di vedere… cose….gente che fa cose, non ho capito.
Ah dimenticavo, è tutto in bianco e nero perchè la distopia uccide la fantasia eccetera eccetera eccetera.
Come non mi manca quel periodo post hunger games in cui lo young and adult è stato sommerso da quelle opere tutte uguali, con la distopia e il giovane che si crede comune ma in realtà è speciale che scopre che può fare la differenza.. e sì… ce la farà.
In tutto questo c’è Meryl Streep che interpreta la versione autoritaria di Hilary Clinton perché questi dittatori uomini tutti uguali avevano un po’ rotto le balle, diciamolo.
Il protagonista è abbastanza insipido, poi ha questi due amici che presenta a inizio film e poi si ritirano dalla trama perchè sì, per poi ricomparire saltuariamente, ma non troppo.
Poi l’amica donna in realtà è il suo interesse amoroso e infatti l’amico uomo a un certo punto si leva dalla trama, forse perchè non c’aveva voglia di reggere il moccolo per molto ancora.
La ragazza comunque è una rottura di balle, alleva i bambini come mestiere per sempre, perchè dopo Katniss e la Vita segreta di una Teenager americana, ci si era rotti di questo girl power. In sostanza il suo contributo alla trama è solo quello di essere l’interesse amoroso di Jonas.
Vabbè la cosa peggiore da sopportare però non è stata lei, è stato il bianco e nero, con la luce più irritante che abbia mai visto. Poi ogni tanto il regista cambia il filtro opportunamente ogni qual volta che noi del pubblico ce ne sbattiamo altamente della trama.
La morale è che se il governo ti fa fare un’iniezione mattutina, forse ti devi fare delle domande, perchè finisce che non ti accorgi che uccidono i bambini. Credo..non lo so…non ha molto senso detta così.

Exit mobile version