NientePopcorn

Prisoners / 20137.6407 voti

an image

Prisoners: thriller narrativamente fiacco.

di
VOTO:
5

Chissà cosa mi aspettavo da questo lunghissimo film di Villeneuve.
Certo è cosa non volevo trovare e, invece, ho dovuto sorbirmi.
Tra personaggi tagliati con l’accetta e qualche involuzione narrativa, sul podio metto lo spiegone.
Dicesi spiegone quella curiosa pratica messa in atto per tirare le fila di un discorso che, non so come mai, gli sceneggiatori non riescono quasi ad evitare quando si apprestano a chiudere un cerchio.
Davvero non esiste un’alternativa allo spiegone? Mi rivolgo a chi studia cinematografia, a esperti del settore, a chiunque abbia dimestichezza con i mezzi semantici del cinema.
Non so, ma, secondo me, uno spiegone davvero ben fatto e sui generis è quello de I soliti sospetti: lo spettatore intuisce tutto insieme al detective, in un montaggio di immagini e indizi davvero efficace, senza frasi ad effetto e dilatazione insensata di un finale che sembra inevitabile solo perché bisogna descrivere per filo e per segno cosa il malandrino di turno aveva in mente.
Eppure, ne La donna che canta, mi era parso che Villeneuve avesse fatto abbastanza proprio il concetto.

Insomma, secondo me Prisoners è un thriller narrativamente abbastanza mediocre, interpretato comunque sufficientemente bene, altrettanto ben fotografato, con qualche bel movimento di macchina, ma privo di qualsiasi peculiarità non solo cinematografica che esuli dalla morbosità della vicenda in sé (ovvero, le dinamiche proprie del fatto di cronaca, come il modus operandi del rapitore, le sue “motivazioni”, il numero delle vittime, ecc.).
Quel che intendo dire è che, tolta l’ “originalità” della storia, ben poco resta.

Anche il titolo, in conclusione, è abbastanza didascalico: tutti i personaggi sono prigionieri di qualcosa. Le bambine di un rapitore, Jackman del suo ruolo di eroe famigliare costretto a fare sempre la cosa giusta, Gyllenhaal della sua professione e di un superiore stolido, Dano – possibile che mi susciti sempre repulsione fisica? Qui, va beh, era necessario, ma quando lo vedo, io… brrrr… – di Jackman, ecc.
Tutto. Villeneuve deve spiegare tutto. Pare sia più forte di lui.

Questa recensione ha 11 commenti

Exit mobile version