NientePopcorn

Habemus Papam / 20117.0426 voti

an image

di
VOTO:
5

Non vorrei essere cinica, ma Moretti è un altro di quei registi che si è un po’ perso per strada con il trascorrere degli anni.
Ho letto lodi sperticate su questo film(qualcuno lo ha addirittura definito uno dei migliori film del decennio…), ma a me non è sembrato così, mi è parsa più una commedia comica che alla fine non fa nulla per evidenziare quello che era il suo pensiero principale, ossia il tormento e la paura che assalgono un uomo quando si trova davanti a situazioni che non è in grado di gestire e affrontare.
Poteva essere un ottimo film(il soggetto principale è molto interessante, la vicenda umana di un uomo che si ritrova a dover affrontare le sue paure, a dover affrontare una responsabilità più grande di lui, dalla quale viene inesorabilmente schiacciato), ma alla fine Moretti non spiega nulla, non ci fa capire dove volesse andare a parare(mi aspettavo un finale ben diverso).
Un voto in più lo conferisco solo per l’intensa interpretazione di Piccoli, perfetto nell’uomo fragile, sensibile, colto da mille dubbi e da mille paure, ma per il resto il film non mi ha detto assolutamente nulla.
Sto cominciando ad avere nostalgia del Moretti di “La messa è finita” e di “Palombella Rossa”…

Questa recensione ha ha un commento

Exit mobile version