NientePopcorn

Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein / 20155.880 voti

an image

Ennesima versione della Creatura di Frankenstein

di
VOTO:
6

Altra versione del mostro di Frankenstein, stavolta narrata dal punto di vista di Igor l’assistente del Dr. Frankenstein.
Igor (Daniel Radcliffe) è un pagliaccio deforme che lavora in un circo; quando lo scienziato Victor Frankenstein (James McAvoy) lo libera dalla sua prigionia, Igor diventa il suo assistente.
Ad ostacolare i due troviamo un detective di Scotland Yard, Turpin (Andrew Scott), cattolico e che quindi vede di cattivo occhio (per usare un eufemismo) gli esperimenti del Dr. Frankenstein.
Cambia un po’ il punto di vista della storia, quello di Igor che nonostante una mente brillante, per la sua deformità era sempre visto come una persona da prendere in giro; quindi è una sorta di riscatto da parte sua quella di dare una mano a un dottore anche se quest’ultimo perde un pò di senso morale nell’accanirsi dei suoi esperimenti.
Bravo Daniel Radcliffe che continua a mettersi in gioco dopo aver smesso i panni del Maghetto.
Il film è comunque interessante nonostante la storia sia arcinota; agghiacciante il primo esperimento animale di Victor, c’è spazio anche per la storia d’amore tra Lorelai (Jessica Brown Findlay di “Downtown Abbey”), acrobata del circo, e Igor. Lorelai fa praticamente la parte della coscienza buona di Igor. Igor è infatti è preda di dubbi tra la riconoscenza verso Victor per averlo liberato dalla prigionia del circo e la “moralità” dei suoi esperimenti.
Nel resto del cast da citare Charles Dance nei panni del padre di Victor.

Exit mobile version