Recensione su Vikings

/ 20137.8231 voti
serie tvVikings
Creata da:

Miti, Storia e Politica / 4 Luglio 2018 in Vikings

Sin dal 2013, anno della release della prima stagione, Vikings è stata in grado di conquistare migliaia di fan in tutto il mondo grazie al realismo che caratterizza la storia dei protagonisti, l’ambientazione, simile a serie come GoT, e la profondità di alcuni personaggi, uno su tutti Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel).
Lo show di History è un fantasy drama che racconta le medioevali gesta semi-leggendarie di Ragnar e altri audaci navigatori vichinghi che si spinsero verso nuove terre, dalla Gran Bretagna alla Francia.
Perché vicende così lontane ci appassionano così tanto?
Paradossalmente la risposta risiede proprio nell’attualità di queste vicende: i giochi politici tra i vari conti protagonisti, gli scontri tra pagani e cristiani (visti dal punto di vista dei pagani) e le continue mescolanze tra culture diverse ci fanno prendere contatto con tematiche tanto attuali quanto scottanti. È per questo, dunque, che Vikings, oscillando tra il mito della religione nordica e la storia delle conquiste nordiche, rappresenta una delle serie contemporanee più forti, con personaggi particolarmente complessi e in continua evoluzione, che ci portano naturalmente a empatizzare con le loro scelte.

Per approfondimenti: http://www.artesettima.it/2018/02/10/vikings/

1 commento

  1. ManuelaMari / 17 Luglio 2020

    Link interessante, grazie

Lascia un commento