19 Recensioni su

Vikings

/ 20137.8231 voti
serie tvVikings
Creata da:

Roller coaster / 28 Novembre 2021 in Vikings

Una montagna russa di emozioni, a volte troppo veloce e altre fin troppo lenta, a volte avvincente altre meno. Troppi cambiamenti nel corso delle stagioni, troppe storie sviluppate e che spesso devono essere abbandonate per un po’ per riportare alla pari quelle lasciate troppo indietro. Nonostante tutto però mi affascina, le battaglie e le strategie di guerra appassionano lo spettatore interessato al tema e non manca sicuramente di momenti epici che fanno esclamare un solenne “wow”.

Leggi tutto

Unica / 17 Luglio 2020 in Vikings

Vista un anno fa, ancora me ne sento orfana. Non ho più trovato nulla di così coinvolgente e ben realizzato. Tra l’altro mi ha dato occasione di rispolverare i miei studi e ho verificato quanto sia storicamente pertinente (seppure con le dovute licenze, vista l’assenza di fonti dirette: una tra tutte, si attribuiscono a un unico personaggio imprese realizzate perlomeno da due diversi capi). Recitazione, costumi, scenografia indimenticabili, nulla a che fare con le serie create sulla scia di Vikings e sulla moda della mitologia e dei popoli del nord. Personalmente comincio a distaccarmi da ciò che sto guardando quando divento consapevole dei “trucchi” della sceneggiatura, quando mi accorgo che sono lo spettatore e quello è un prodotto dell’industria cinematografica, quando inizio a percepire che l’attore non è diventato quel personaggio fino in fondo. Beh, tutto ciò con Vikings non succede, cosa che solo le migliori serie in assoluto riescono a fare… Sei “dentro” e non ti chiedi “dove avranno posizionato la telecamera per questa scena” oppure “saranno controfigure a girare”… il gioco del cinema funziona come poche volte e dimentichi ciò che ti circonda…Mi ha ammaliato al punto che ho iniziato a leggere il canto dei Nibelunghi…

Leggi tutto

assolutamente da vedere / 12 Febbraio 2020 in Vikings

serie tv avvincente con personaggi per nulla banali e affascinanti. è molto bello vedere quel periodo storico attraverso la prospettiva di Vikings. per nulla pesante, fa anche ragionare su temi sociali come la religione. non voto 10 perchè le prime 3 stagioni sono più belle delle altre ma comunque imperdibile.

Imperdibile / 5 Ottobre 2019 in Vikings

Poche balle ragazzi, questa è una serie che va vista assolutamente e che crea assuefazione, per di più. L’ho cominciata con sospetto, ma c’è voluto poco per essere “hooked”, come dicono gli americani e anche seriamente. C’è tutto quello che si può cercare in una serie, qui: avventura, battaglie, amore per la propria donna e per i figli, amicizia, voglia di conoscenza, allargamento dei propri orizzonti mentali. Tutto. Ed una profondità che proprio non ti aspetti in una serie del genere. Ragnar Lothbrok è uno dei più grandi personaggi creati negli ultimi 20 anni.

Leggi tutto

Miti, Storia e Politica / 4 Luglio 2018 in Vikings

Sin dal 2013, anno della release della prima stagione, Vikings è stata in grado di conquistare migliaia di fan in tutto il mondo grazie al realismo che caratterizza la storia dei protagonisti, l’ambientazione, simile a serie come GoT, e la profondità di alcuni personaggi, uno su tutti Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel).
Lo show di History è un fantasy drama che racconta le medioevali gesta semi-leggendarie di Ragnar e altri audaci navigatori vichinghi che si spinsero verso nuove terre, dalla Gran Bretagna alla Francia.
Perché vicende così lontane ci appassionano così tanto?
Paradossalmente la risposta risiede proprio nell’attualità di queste vicende: i giochi politici tra i vari conti protagonisti, gli scontri tra pagani e cristiani (visti dal punto di vista dei pagani) e le continue mescolanze tra culture diverse ci fanno prendere contatto con tematiche tanto attuali quanto scottanti. È per questo, dunque, che Vikings, oscillando tra il mito della religione nordica e la storia delle conquiste nordiche, rappresenta una delle serie contemporanee più forti, con personaggi particolarmente complessi e in continua evoluzione, che ci portano naturalmente a empatizzare con le loro scelte.

Per approfondimenti: http://www.artesettima.it/2018/02/10/vikings/

Leggi tutto

Da non perdere / 1 Maggio 2018 in Vikings

Dò a Vikings un 9 solo perchè in cima alla mia lista c’é il Trono di Spade da ben VII stagioni…
Vikings é violento, affascinate, coinvolgente, provocante, e mi ha preso fin dalla prima puntata che ho iniziato per curiosità su TimVision…
niente magia, ma tanti bei personaggi, battaglie, strategie, tradimenti,… serve aggiungere altro? non credo… ed aggiungo con un finale epico con la VI Serie. Buona visione.

Leggi tutto

Gran bella serie / 11 Gennaio 2018 in Vikings

La più bella serie tv dopo prison break e breaking bad. Fantastico il finale del quarta stagione insieme al dialogo fra ragnar e ecbert

Storia e leggenda / 1 Novembre 2017 in Vikings

Mi piacciono le fiction a sfondo storico: un po’ guardo, un po’ cerco notizie su Wikipedia.
Alla fine della prima serie direi che non è la cosa più bella che abbia mai visto però la apprezzo.

Andando avanti migliora esponenzialmente / 28 Ottobre 2017 in Vikings

La prima stagione è un po noiosa(almeno i primi 5 episodi, su 9 totali) ma più si va avanti, più migliora la recitazione, la sceneggiatura, si capiscono di più i personaggi e ci si affeziona anche; la trama si infittisce e aumentano gli intrecci tra i vari protagonisti. Un miglioramento netto dalla stagione 1 alla stagione 4, sembra quasi che cambi il regista tra l’una e l’altra.

Leggi tutto

Sempre meglio / 6 Febbraio 2017 in Vikings

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Adoro le serie tv storiche, in pratica le macino tutte. Ho visto Vikings in una settimana, buttando giù puntate come fossero missioni di Assassin’s creed. All’inizio mi ha fatto molto ridere, sia per i personaggi molto piatti e poco a tutto tondo, sia per i cambiamenti poco sensati, sia per la recitazione di Travis Fimmel: mi ricordava un Brad Pitt, che interpreta Joe Black, nel momento in cui assaggia per la prima volta il burro di arachidi. Poi però la sceneggiatura è migliorata, i personaggi si sono irrobustiti di sempre nuove caratteristiche e i cambiamenti hanno iniziato a diventare seri. La quarta stagione è decisamente migliore, soprattutto la seconda parte, molti nodi sono venuti al pettine e Fimmel ha preso confidenza con il personaggio.

Leggi tutto

Un buon serial di avventura / 22 Ottobre 2016 in Vikings

Se non vi disturba un po troppa violenza ed a volte sesso, è un buon serial di avventura.
Riesce quasi sempre a prendervi nella storia con qualche tratto, breve per fortuna, che diventa leggermente noioso.

La miglior serie in assoluto / 7 Gennaio 2016 in Vikings

Perfetta in tutto,ne sono quasi geloso 🙂

Spettacolare / 3 Gennaio 2016 in Vikings

“Vikings” entra di diritto tra le mie serie tv preferite. Mi ha trascinato e coinvolto fin dal primo episodio e ogni volta che mi trovo davanti la sigla con “If I Had a Heart” in sottofondo, mi gaso a mille. I continui riferimenti alla mitologia nordica, la ricostruzione storica accurata, la frenesia delle scene di combattimento, la profondità dei dialoghi, i colpi di scena continui e la bravura degli attori fa quasi dimenticare che stiamo vedendo una serie tv. Ora attendo con ansia la quarta stagione, sperando che questa non rovini la qualità del prodotto…

Leggi tutto

Decisamente si / 1 Settembre 2015 in Vikings

Trasportati nel era vikinga fra personaggi mitici, divinità sconosciute , guerrieri , marinai , forti volitivi ma anche curiosi di capire scoprire anche se per depredarle , le civiltà al di la del mare , non fosse già solo per il fascino magnetico del protagonista che è un mix raro di forza virilità e astuzia con uno sguardo che vale 10 stelline !!! Azione , combattimenti epici , un pizzico di magia , sentimento e introspezione quanto basta , spettacolare in ogni dettaglio !!! Da vedere non annoia mai !!!!!!!!!

Leggi tutto

Una droga. / 12 Agosto 2015 in Vikings

Regia eccezionale, doti recitative degli attori ottime, per niente prolisso, una colonna sonora da brividi, l’equilibrio giusto fra scene d’azione e dialoghi equilibrati ti terranno attaccato allo schermo.

AFFASCINANTE / 24 Febbraio 2015 in Vikings

Paesaggi stupendi , personaggi magici e intriganti ,battaglie sanguinose e complotti.
Veramente una bellissima serie.

13 Settembre 2014 in Vikings

Una rivelazione questa serie. Sono gia’ al quarto episodio e mi sta prendendo davvero molto, le atmosfere, i personaggi(gli attori sono perfettamente idonei alla parte, il protagonista e’ carismatico quanto basta), l’attenzione per il contesto storico e la sua credibilita’, lo scontro tra due culture diverse mi sta davvero appassionando.
Tra tutte le serie storiche che ho visto finora e’ senza alcun dubbio una tra le migliori(ho letto paragoni con Camelot…non ha nulla a che vedere con quella obbrobrio…).
Consigliatissima, soprattutto se si e’ appassionati del genere.

Leggi tutto

24 Maggio 2014 in Vikings

Vikings presenta il fascino dell’originalità.
Tratta da miti e tradizioni della cultura norrena e con chiari riferimenti all’Edda poetica (e prosa) , riesce a catturare l’attenzione per ogni singolo dettaglio : dall’ambientazione alle colonne sonore (chapeau per i Wardruna), dal cast ai combattimenti.
Le prime due stagioni mi sono sembrate, in toto, una scelta azzeccatissima.
E’ riuscita a dare, sino ad ora, assaggi completi e per nulla superficiali della realtà di un popolo di cui, al giorno d’oggi, permangono ancora misteri e leggende.
Strano che non sia ancora intervenuta la Chiesa con lamentele scontate atte unicamente a censurare.
Come ovvio che sia attendo, trepidante, la terza stagione.

Leggi tutto

4 Settembre 2013 in Vikings

Ambientazioni, paesaggi e personaggi davvero affascinanti e interessanti, ma la trama, a mio parere, ha finito per perdersi per strada e per diventare ripetitiva.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.