Recensione su Upload

/ 20206.638 voti
serie tvUpload
Creata da:

Buffa ma non improbabile distopia / 29 Maggio 2020 in Upload

Prima stagione
Upload è una nuova serie tv sci-fi Amazon Originals creata da Greg Daniels (Parks and Recreation, The Office).
La storia si svolge dopodomani, nel 2033, un’epoca tecnologicamente avanzata dove è possibile continuare a vivere in eterno grazie a un upload (da titolo) dell’anima e della memoria che vengono trasferite su un server. Passate nell’aldilà digitale, le persone possono continuare a vivere in una dimensione fittizia, più o meno “raffinata” a seconda della compagnia scelta e dei soldi che si è in grado di spendere per ottenere servizi extra. La Horizen è l’azienda che, a livello globale, promette il soggiorno migliore. La location più esclusiva è il resort Lake View, che ricrea un hotel nordamericano per ricconi con rivestimenti in noce e moquette in ogni dove. Nella sede Horizen di New York, lavora Nora (Andy Allo), assistente virtuale degli ospiti trapassati. Sulla West Coast, a Los Angeles, vive Nathan (Robbie Amell), un aitante programmatore web che, ben poco convinto a essere uploadato, diventa ospite di Lake View e viene abbinato a Nora.

Upload è un buffo ibrido tra temi di fantascienza blandamente distopica già visti altrove (i primi e non necessari parallelismi che mi vengono in mente sono Humandroid di Blomkamp, Lucy di Besson e, inevitabilmente, diversi episodi di Black Mirror) e una stramba ironia sufficientemente dissacrante.
Mi sono avvicinata a questa serie con un po’ di diffidenza, perché temevo di imbarcarmi in una rappresentazione troppo fittizia e bambinesca di un futuro prossimo, ma mi sono ricreduta. Le situazioni sono in-credibili (non so ancora per quanto tempo, in realtà), ma, a fronte di una love story che non incontra del tutto i miei favori (come anche la scelta del protagonista maschile: Amell ha quella faccia inespressiva da bisteccone perfetta per i film d’amore del pomeriggio), il racconto è condito da elementi non particolarmente originali ma molto ironici che, anche grazie al minutaggio contenuto (a parte il primo episodio, gli altri 9 durano non più di 30 minuti) rendono la visione scorrevole e stimolano qualche riflessione di carattere etico e morale.

Amazon ha già rinnovato la serie per una seconda stagione.

Voto prima stagione: 7 stelline.

Lascia un commento