Recensione su Tredici

/ 20176.7276 voti
serie tvTredici
Creata da:

Soggettivamente parlando / 1 Maggio 2017 in Tredici

Partiamo dal presupposto che 13 reason why ha molti difetti dal punto di vista magari prettamente tecnico e non può magari competere con serie come Breaking bad o Got ecc.
Ma ha un pregio che si mangia tutto il resto: ti colpisce al cuore.
Chi di voi non ha pianto almeno una volta in tutta la serie? I personaggi ti entrano dentro, sono così reali, dei veri adolescenti, l’atmosfera teen non è pesante e non si riduce a quelle versione stereotipate e moraliste scritte da adulti che credono di sapere che significa essere adolescenti.
I problemi, le cattiverie sono cose reali che noi stessi abbiamo fatto e subito, chi di noi non si è sentito preso in giro almeno una volta, e a sua volta ha fatto lo stesso?
Questa serie ti porta a fare un mea culpa, su quegli anni (che per sono oggi avendo 20 anni) e farci riflettere sul nostro menefreghismo ed egoismo che a volte ci portano a escludere il diverso per emergere.
Questa serie è altamente disturbante e non la consiglierei ad un ragazzo o persona con problemi di depressione perché potrebbe essere fatale (ha la capacitò di deprimerti assurda)
Le atmosfere di questa serie mi hanno ricordato film come “noi siamo Infinito” e “donnie darko” dalla colonna sonora, al protagonista (tutti e tre con problemi ” mentali”)
Con lo stesso modo di trattare l’adolescenza, in maniera cruda, non edulcorata ma con una certa sensibilità.
In fondo siamo stati e siamo tutti a nostra volta Clay, Hannah o Alex, abbiamo indugiati, siamo stati feriti, e abbiamo ferito per magari codardia. Ci sono molte banalità, buchi di trama e il tutto risuona molto americano (mi ha ricordato diario di una nerd super star in alcuni momenti) ma questa serie colpisce, poi a volte si perde in sotto trame inutili, in una regia non ha il top, ma ti prende il cuore e per un fattore personale, per quanto questa serie mi è penetrata sotto la pelle, non posso che giudicarla positivamente e darle un bel 7,5
*la seconda stagione sarebbe da 2, metto come voto complessivo 6 perchè sono molto generosa

4 commenti

  1. Federico66 / 2 Maggio 2017

    Concordo, anche se ai miei tempi il termine “bullismo” non esisteva e il telefono aveva, oltre al filo, un disco con i buchi, questo film mi ha fatto tornare alla mente episodi che senza ombra di dubbio, oggi verrebbero definiti atti di bullismo.

  2. Noloter / 15 Gennaio 2019

    cit. “la seconda stagione sarebbe da 2”
    Pienamente d’accordo. S2 pessima sotto numerosissimi aspetti, incoerente, didascalica, noiosa, inutile. E il difetto forse più grave: avrà addirittura un seguito.

    • Nadja / 15 Gennaio 2019

      mi sono fermata alla prima. Che poi avendomi coinvolto emotivamente l’ho pure esaltata troppo.

      • Noloter / 15 Gennaio 2019

        Ah avevo capito che pure a te fosse capitata la “sventura” di vederla LOL Comunque avrei fatto meglio a evitarmela pure io questa barbosissima S2.

Lascia un commento