2 Recensioni su

The Witcher

/ 20197.0110 voti

Ben fatto… migliora nella seconda stagione… / 25 Agosto 2023 in The Witcher

Devo dire che non mi sono mai appassionato ai soggetti mutuati dai videogiochi, sebbene nel caso in questione ci sia dietro la saga di romanzi di Andrzej Sapkowski, e non avendo mai approcciato nè i libri nè i videogiochi, non avevo alcuna aspettativa nè sui personaggi nè sulle ambientazioni; questo mi ha liberato dai preconcetti sul prodotto che nello specifico é assolutamente apprezzabile sebbene non all’altezza di prodotti a più alto budget; convincenti gli attori al netto del bardo che risulta un pò troppo caricaturale e fastidioso nella prima stagione; la sceneggiatura devo dire che non é sempre all’altezza, ma prese le misure sul doppio binario temporale si segue abbastanza bene; alquanto fastidioso per i miei gusti il turpiloquio moderno in bocca a dei personaggi fantasy, scelta che aihme permane anche nelle stagioni successive. Coinvolgente il finale della prima stagione; un 6,5 tirato in partenza, che diventa un 7 pieno nella seconda stagione; consigliato agli amanti del fantasy puro.

Leggi tutto

L’impegno c’è / 23 Dicembre 2019 in The Witcher

Da grandissimo appassionato del videogioco (Witcher 3, purtroppo non ho letto i libri ) , non posso che apprezzare lo sforzo.
Partiamo dai pregi :
-Sicuramente il budget non era stratosferico, ma mi sembra che sia stato distribuito abbastanza bene
– Cavill perfettamente a suo agio nel ruolo di Geralt : come dice giustamente Andrzej Sapkowski ” ha dato la sua immagine a Geralt , come Viggo Mortensen ha dato la sua ad Aragorn” . Non potrei essere più d’accordo.
– Recitazione generale tutto sommato buona
– Molto belle le ambientazioni , con moltissimi richiami al videogioco , cosa che certamente apprezzeranno in tanti.

Difetti :
– Io ho fatto un pò fatica con la trama . E dire che vengo dal videogioco, dalla sua trama e dai “legami” col passato…quindi posso immaginare che un neofita totale, possa aver avuto parecchi problemi a seguire il corso degli eventi.
Sicuramente questo è dettato da una sceneggiatura che per forza di cose (budget e numero di episodi ) ha dovuto tagliuzzare qua e là , non approfondendo a dovere personaggi ed eventi. Ci può stare.
– l’attrice che interpreta Yennefer (Anya Chalotra, ovviamente mai sentita) proprio non la digerisco : è troppo diversa da quella del videogioco.

Insomma , se è vero che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, direi che qui ci siamo. Anche se , come scritto, si può e si deve migliorare.
D’altronde , ormai è passato il concetto che The Witcher , sarà il Trono di Spade di Netflix…E se andiamo a rivedere la prima stagione e l’ultima del Trono , praticamente sembrano due serie diverse come realizzazione tecnica
Auguro quindi a The Witcher la stessa fortuna , con budget crescenti e attenzione alla trama , in modo che venga raccontata degnamente e sontuosamente , la bellissima storia di Geralt Di Rivia.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.