22 Recensioni su

The Walking Dead

/ 20107.6425 voti
serie tvThe Walking Dead
Creata da:

La società e il suo crollo / 12 Luglio 2018 in The Walking Dead

Sin da quando The Walking Dead si è affermato come fenomeno culturale mondiale, Robert Kirkman (autore del fumetto) ha sempre dichiarato di non aver nessun interesse a spiegare in che termini avesse avuto origine la fatidica infezione colpevole dell’apocalisse zombie; la parte rilevante dell’opera, a suo dire, stava nella capacità dei protagonisti di adattarsi nel nuovo mondo in cui autorità e legge sono decadute e quello che governa le relazioni tra uomini sono la forza e il mero istinto di sopravvivenza.
A otto anni di distanza dall’esordio della serie possiamo affermare che, nonostante gli alti e i bassi dello show, i produttori sono riusciti a rendere problematica testimonianza di ciò che potrebbe accadere, da un punto di vista psicologico, morale e sociale, qualora all’Uomo venisse data la possibilità di sfogare i suoi istinti primordiali in assenza di una minaccia di punizione; è questo, a nostro parere, a rendere The Walking Dead una delle serie più importanti degli ultimi anni.

Per approfondimenti: http://www.artesettima.it/2018/01/21/the-walking-dead-civilta-e-barbarie/

Leggi tutto

Una serie sugli zombie che non parla di zombie, almeno nella loro più classica concezione. / 18 Aprile 2018 in The Walking Dead

La trasposizione televisiva della serie a fumetti ”The Walking Dead”, di Robert Kirkman, è paradossalmente, divenuta nel tempo, figlia del genere di creature che promuove. Una sorta di zombie che arranca tra rating e merchandising, avendo smarrito, in virtù di una maggiore fruizione del prodotto, la sua uniformità, ma soprattutto la sua missione.
Se nella prima stagione l’ottima messa in scena metteva in risalto una dura lotta per la sopravvivenza, in un ambiente post apocalittico ove i ”non morti” erravano in cerca di vivi da azzannare, nelle serie successive, tutta questa tenace lotta, tutto questo scampare alla morte, si è tradotto in una filosofica ricerca della verità. Di un senso in un mondo che ha perso il suo significato.
Se da un lato questa maggiore introspezione dei personaggi ha reso gli stessi più profondi, e reali, dall’altro ne ha rotto gli equilibri, lanciandoli in una solitaria fuga, laddove ”gli erranti” non sono che mere creature di contorno, che non incutono più alcun timore.
Quindi si può altresì dire che la più sofisticata e acuta metafora di The Walking Dead, ossia che il più grande nemico dell’uomo è l’uomo stesso, è anche la sua più grande rovina, estraniandosi in tal modo dal genere rappresentato, come esplicitamente asserì in un’intervista il celebre papà degli zombie George A. Romero, prima della sua scomparsa.
Altro difetto della serie risiede nel suo alto numero di episodi ”riempitivi”, che hanno appunto il compito di accompagnare la première nel suo percorso verso il relativo mid-season, o final-season, sfociando, a volte, nel nulla cosmico, dove regna inerzia e noia.
Una serie sugli zombie che non parla di zombie, almeno nella loro più classica concezione.

Leggi tutto

Indescrivibile / 13 Ottobre 2017 in The Walking Dead

Inizialmente ero molto titubante, avevo sentito parlare di zombie nella serie e non ero continua di vederlo ma una volta vista la prima puntata non ne ho più fatto a meno.. è molto avvincente e la trama è stupenda e per niente scontata.

La genialata di prendere per i fondelli / 16 Novembre 2016 in The Walking Dead

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dunque, una serie tv che si spaccia per serie tv “horror”, quando l’unico vero elemento “orrorifico” arriva dopo ben 7 stagioni (la morte di Glenn), e intanto abbiamo una sceneggiatura inesistente, troppo pochi personaggi interessanti (il governatore, Negan) a fronte di una quantità di “characters” scritti e interpretati in modo vergognoso, colpi di scena super telefonati, puntate fillerate come se non ci fosse un domani (e infatti sta serie non avrà uno straccio di futuro quanto meno roseo), voi direte “eh ma gli zombie ci sono eccome! Fin dal primo fotogramma della primissima puntata!” ok, gli zombie ci sono, ma la camera mi restituisce solamente un senso d’ansia, un senso disgustoso, non c’è thrilling, non c’è suspense, questa serie è veramente carente di elementi che costituiscono il genere “horror”. Ribadisco, qualcosa di veramente scioccante l’abbiamo visto dopo BEN 7 STAGIONI (la morte di Glen), quando una serie “medieval fantasy” come “Game of Thrones” (paragonandola a TWD) sarebbe “horror” mille volte di più!

Leggi tutto

Terribile. / 26 Maggio 2016 in The Walking Dead

8 / 5 Marzo 2016 in The Walking Dead

Bella serie tv per gli amanti degli zombi e del sovrannaturale ricca di suspence e colpi di scena però a tratti diventa un po’ lenta e ripetitiva come la 2° e 4° stagione; per il resto è eccezionale e secondo me dovrebbe essere tra le prime 10 migliori.

Meh. / 26 Febbraio 2016 in The Walking Dead

Non mi sono mai piaciuti gli zombie – sì, sono una fifona, il mio più grande problema sono i personaggi che spuntano inaspettatamente sullo schermo accompagnati da un bello spavento e da un film/serie/speciale sugli zombie, questo è il minimo che ci si possa aspettare -, ma l’eccessiva curiosità mi ha spinta ad approcciarmi a questa serie. Che dire? Con la giusta dose di occhi coperti e di volume più basso, la prima stagione mi è piaciuta e mi ha coinvolto molto, tanto da finirla in un paio di giorni. Poi verso la seconda puntata della seconda serie il mio interesse è svanito quasi completamente, la serie ha nettamente rallentato ed è diventata noiosa a dir poco. Non ce l’ho fatta a proseguire oltre, nonostante mi fossi affezionata ad alcuni personaggi e volessi sapere che fine avrebbero fatto.
Sei per rispetto alla prima serie, il resto per me è da tre. Nel complesso un grande MEH.

Leggi tutto

Cosa faresti se non ci fosse un domani? / 21 Gennaio 2016 in The Walking Dead

TWD mette in luce gli aspetti più bui dell’animo umano. L’uomo che da abitante della società, si deve trasformare in predatore, abbandonando i principi del buon vivere. Personaggi che provengono da ogni ceto sociale, che normalmente non avrebbero condiviso nemmeno un attimo della loro vita, sono costretti a convivere per sopravvivere. Morti sconvolgenti, introspezione, sorprese, e, ovviamente, ZOMBIE rendono questa serie un cult del genere ed un must per gli appassionati. Peccato per la trama, che per il numero elevato di stagioni, dopo le prime 2, subisce continui alti e bassi. Nonostante ciò, resta, comunque, una serie da non perdere.

Leggi tutto

Fantastica / 24 Dicembre 2015 in The Walking Dead

È vero a volte può diventare lenta ma a me é piaciuta tanto.

Ottima serie TV / 23 Ottobre 2015 in The Walking Dead

Una serie TV ottima come scenario Zombie.. il voto non arriva al masismo per il semplice fatto che verso l’ultima stagione è iniziato a diventare monotono qualche meccanismo…

Zombie a gogo / 8 Giugno 2015 in The Walking Dead

Ottima serie zombie.
Il protagonista, Rick, si sveglia in ospedale e si ritrova in un mondo diverso da come se lo ricordava, pieno di zombie, da qui parte la ricerca della sua famiglia e l’esplorazione di questo mondo infestato.
Le prime due stagioni sono ottime, la terza e la quarta rallentano un po’ il ritmo, ma nella quinta riprende bene. Speriamo che la sesta sia una bomba

Leggi tutto

12 Dicembre 2014 in The Walking Dead

Assolutamente un capolavoro, la serie tv sugli zombi venuta meglio. Con attori fantastci come Lincoln, non capisco come possa essere votato così poco.

12 Settembre 2014 in The Walking Dead

In assoluto una delle migliori serie TV degli ultimi 10 anni (direi la migliore se non fosse per breaking bad) … trama ben strutturata e mai banale . Il film non si concentra sul tema morti viventi , ma piuttosto su ciò che succede alla nostra società quando domina l’anarchia totale.

Spero continui così … / 19 Maggio 2014 in The Walking Dead

Avvincente e ricca di colpi di scena .. cosa altro volere …

Quarta stagione / 27 Febbraio 2014 in The Walking Dead

E’ bello perchè è ricco di suspence, la trama è azzeccata e spero che non facciano morire nessun protagonista (specialmente Daryl).

ultima puntata / 27 Febbraio 2014 in The Walking Dead

secondo me è sempre curato nei particolari , ma si sono visti pochi zombie

e io? / 3 Gennaio 2014 in The Walking Dead

Ogni volta che guardo una puntata di questo telefilm mi domando perchè non inquadrano mai uno dei protagonisti: me!
mi sono spiegato?

1 Gennaio 2014 in The Walking Dead

anche questa serie non resta immune dalla solita parabola calante alla quale tutte sono obbligate. colpa dei produttori che non hanno il coraggio di macellare una gallina dalle uova d’oro facendola procreare fino a che l’oro non si trasforma in piombo e la serie diventa talmente pesante che la si segue solo per affezione.
infatti il 6 è solo per affezione!

TANTA ROBA / 23 Dicembre 2013 in The Walking Dead

Veramente una bella serie! La seconda stagione è stata un pò più lenta rispetto alla 1° e alla 3°. Geniale tutto e splendidi i personaggi, in particolare Daryl.
Sicuramente è una tra le serie tv DA VEDERE.

16 Dicembre 2013 in The Walking Dead

La prima puntata è stata splendida, tanto da farmi appassionare alla serie, nonostante io abbia sempre disprezzato gli zombie. Ma la serie ha avuto, finora, un andamento altalenante: da serie favolose (la 1, la 3) ad altre iper pallose (la 2, e finora la 4).

Zombi in tv. / 15 Luglio 2013 in The Walking Dead

Ok, sono di parte quando si tratta di zombi, specialmente quando si parla di zombi che hanno molto da spartire con gli originali che riportano alla mente “La notte dei morti viventi” e “Dawn of the Dead” di zio George. Questa serie tv è dunque, a mio modo di vedere, una vera genialata, proprio perchè pensata per la Tv, luogo come noto a tutti di me**a e parecchio zombi già di suo, infondo anche lei si nutre dei nostri cervelli. Un progetto che avvera praticamente il mio sogno di bambino, un serial sui morti viventi, in un mondo apocalittico nel quale un gruppo di persone di carattere, personalità ed estrazione sociale diversi (clichè? Si vabbè, ma funziona) cerca di sopravvivere in ogni modo e con ogni mezzo. Sono già tre le stagioni andate in onda, e fra qualche puntata capolavoro e qualche puntata un pò più fiacca, naturale processo di ogni serial tv, la passione per questo show aumenta e i suoi personaggi e le dinamiche createsi all’interno del gruppo evolvono, con sviluppi interessanti, inaspettati e dolorosi. Non ci resta che attendere la 4° stagione dunque per vedere cosa Rick, Daryl, Michonne e quel son of bitch del Governatore (gran personaggio) hanno in serbo per il futuro. Una “fiction” che ci fa capire, per chi ancora non lo avesse notato, quanto facciano vomitare le fiction nostrane…noi stiamo con “Elisa di Rivombrosa”, “Pupetta” e “L’onore e il rispetto”. La bestemmia è più che giustificata!

Leggi tutto

Virus duro a morire / 15 Luglio 2013 in The Walking Dead

Questa serie genera dipendenza, è un virus che non si riesce a debellare facilmente. Ti trasforma in un morto vivente che aspetta solo il momento di sedersi davanti al televisore e vedere come se la cavano Rick e gli altri.
C’è la mano fatata di Frank Darabont (che pare sia stato licenziato durante la serie), e si vede. Gli scenari apocalittici sono perfetti dalla disposizione caotica al colore, trasmettono un senso di dolorosa desolazione; gli zombies sono personaggi quasi romantici, sono struggenti nel loro incedere lento, nei loro occhi spenti.
Qui la minaccia non è rappresentata infatti da mostri di forza sovrumana, non c’è tanto la violenza che esplode rabbiosa e veloce, quanto la calma ed inesorabile forza dell’ineluttabile, il lento progredire dello sfacelo attorno ad uno sparuto gruppo di superstiti.
E’ uno dei rari casi in cui il protagonista – il poliziotto Rick Grimes – è in definitiva il mio preferito tra i personaggi. Di solito mi piacciono i personaggi secondari. Tant’è.
Un consiglio per chi intende vedersi questa meravigliosa serie: come per Game of Thrones, non affezionatevi troppo ai personaggi… Il soggetto originale (il fumetto) è spietato, e la serie non lo tradisce.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.