Recensione su The Last Dance

/ 20208.164 voti
serie tvThe Last Dance
Creata da:

Documentario sportivo DOC / 10 Giugno 2020 in The Last Dance

Prodotto fantastico.
Le prime 4-5 puntate enfatizzano il racconto sulle figure sportive più importanti di Jordan : Pippen, Rodman, Krause, Jackson.
Dopo , si parte più su un’analisi temporale, anche se con parecchi giochi di flash-back e flash-forward.
Una manna per qualsiasi appassionato, che probabilmente l’epopea jordanesca l’ha vissuta per davvero.
Onestamente non so quanto possa fare presa su un neofita. Non basta sapere semplicemente chi sia Jordan “di nome” , per apprezzarla a pieno. Ci sono una marea di informazioni e risvolti (anche tecnici, strettamente connessi alla pallacanestro come schemi ,tattiche e termini), che rendono la docuserie eccezionale ma che possono essere capiti e incastrati solo se si conoscono già i macro-fatti a cui si riferiscono (morte del padre, il (non) “flu-game”, rapporto con Krause etc etc).
Ma se avete vissuto come me l’NBA degli anni ’90 , è imperdibile.
Non do 10 solo perchè manca Federico Buffa. Ecco, con lui o qualche suo intervento sarebbe sicuramente stata la docuserie sportiva definitiva senza il minimo dubbio.

3 commenti

  1. laschizzacervelli / 10 Giugno 2020

    Voglio rassicurarti: io seguo la pallacanestro solo dallo scorso anno eppure ho amato alla follia questa serie, semplicemente perché è confezionata egregiamente, è coinvolgente e spesso emozionante, e centra in pieno secondo me quello che è lo spirito di un’intero sport, almeno per come viene vissuto negli Stati Uniti; diverso discorso invece per chi proprio non conosce il basket, che come giustamente sottolinei si troverà probabilmente a perdere il filo in più di un’occasione. Su Buffa non posso che sottoscrivere: pensa che io mi sono avvicinata al basket americano proprio grazie ai suoi racconti reperiti su YouTube e che in piena quarantena mi sono fatta arrivare “Black Jesus”, tanta era la mancanza delle sue parole; però se ascolto la testa e non il cuore devo ammettere che la serie è perfetta così, è stato bello vederla in lingua originale, anzi più che bello direi “giusto”, non so se riesco a spiegarmi.

  2. mgcgio / 18 Agosto 2020

    Guarda, io conosco Michael Jordan solo di nome, eppure questa serie mi è piaciuta tantissimo.

  3. Insomnium / 19 Agosto 2020

    Mi sono sicuramente espresso male.
    Mi riferivo ai collegamenti sugli ALTRI personaggi (rapporto con Krause, rapporto con Tex Winter) e sugli ALTRI aspetti tecnici (il “triangolo” etc etc)
    E’ chiaro che Jordan lo conosciamo tutti.
    Ma altrettanto chiaro che non tutti hanno vissuto i suoi legami con gli altri “attori” dei Bulls ’90s e probabilmente li sentono nominare per la prima volta nella serie.
    Questo intendevo

Lascia un commento